IT  EN

Esegui ricerca

Salerno | Commercio estero

Image
Redazione
Pubblicato il 2 dicembre 2022
In

La Camera di Commercio di Salerno svolge funzioni di regolazione e controllo in materia di commercio con l'estero, in particolare sui documenti che accompagnano le merci esportate temporaneamente o in via definitiva.

A questo proposito, vengono erogati:

  • il Carnet A.T.A. è un documento doganale rilasciato dalla Camera di Commercio, con validità massima di 12 mesi, che permette all’operatore di esportare temporaneamente merci verso paesi aderenti alla Convenzione o farle transitare negli stessi, senza pagare dazio alla frontiera e IVA, purchè reimportate nel Paese di Provenienza.
  • il Certificato di origine è uno speciale documento che accompagna le spedizioni e che certifica ufficialmente il paese di origine del prodotto.
  • il numero meccanografico, ossia il codice alfanumerico ad otto caratteri, necessario per svolgere abitualmente una attività commerciale con l’estero.
  • altri visti e documenti per l'estero nelle operazioni di import/export.

Per informazioni

Visita la pagina dedicata

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Toscana Nord Ovest, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Pordenone-Udine
Camera di Commercio Sondrio
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia