IT  EN

Esegui ricerca

Udine, 30 giugno 2022

Sostenibilità, fattore competitivo per le PMI che fanno export

Image
Redazione
Pubblicato il
15 giugno 2022
In
Iniziative

In collaborazione con la Camera di Commercio di Pordenone-Udine e Enterprise Europe Network, Promos Italia promuove un seminario per conoscere le strategie per rendere vincente l’export grazie alla sostenibilità economica, sociale e ambientale dell’azienda. Il seminario si terrà il 30 giugno dalle 16.00 alle 17.30 presso la Camera di Commercio Pordenone-Udine -  Sala Consiglio (II° piano) in Piazza Venerio, nn 7/8 - Udine.

Perchè partecipare

La Rete Enterprise Europe Network Italia, di cui la Camera di Commercio Pordenone-Udine è partner, promuove il webinar tecnico-operativo “Sostenibilità, fattore competitivo per le PMI che fanno export”. La sostenibilità come fattore di creazione di valore economico è un elemento fondamentale della strategia di sviluppo al quale già le imprese, di diverse dimensioni e settori, stanno puntando per agire sulla propria organizzazione, intervenendo su: rischi operativi, vantaggi reputazionali, gestione dei costi, accesso a nuovi segmenti di clientela, finanziari. Il tutto si traduce in vantaggi, anche competitivi, sul piano internazionale, nonché nella creazione di un ecosistema economico-sociale del quale beneficiano i molteplici stakeholder (istituzioni, fornitori, clienti).

Programma

Rita Bonucchi, docente NIBI ed esperta di internazionalizzazione della società Bonucchi e associati srl (Milano), presenta l’attuale panorama, circoscrivendo le azioni che le imprese possono intraprendere per comunicare all’estero, in maniera organica, un impegno che già magari stanno sostenendo. Saranno forniti degli spunti per sviluppare il tema della sostenibilità (processi, certificazioni e comunicazione) aggiornare operativamente la propria strategia export e individuare le nuove opportunità di vendita all’estero.

La presentazione dei servizi Promos Italia a cura di Omar Londero, responsabile Promos Italia – sede di Udine, fornirà un quadro sull’assistenza che il sistema camerale propone alle aziende interessate a sviluppare o rafforzare, anche in chiave digitale, la loro presenza nei mercati esteri.

A chiusura seminario sarà attivo il “Desk EEN Udine” col quale i partecipanti potranno ricevere assistenza personalizzata sui servizi EEN e su altri temi di internazionalizzazione grazie al supporto di Promos Italia – sede di Udine. Per gli iscritti da remoto sarà fissato un successivo appuntamento.

Partecipazione gratuita

Iscriviti online, è possibile partecipare gratuitamente al seminario in presenza oppure da remoto (il collegamento sarà inoltrato a seguito di iscrizione).

 

 

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Toscana Nord Ovest, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Pordenone-Udine
Camera di Commercio Sondrio
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia