Subfornitura meccanica online: trova nuovi clienti in Germania, Austria e Svizzera

1 aprile 2022

La Germania in particolare, ma tutta l’area DACH in generale, è il principale mercato di riferimento per le imprese della subfornitura e delle lavorazioni meccaniche e metallurgiche. Proponiamo un percorso di assistenza per incrementare le relazioni commerciali e il volume d'affari delle aziende della provincia di Ravenna nei mercati DACH, sfruttando le opportunità offerte dalla piattaforma Techpilot.

Il servizio è destinato alle MPMI attive nel campo della subfornitura e delle lavorazioni meccaniche della provincia di Ravenna.

Le imprese saranno considerate ammissibili sulla base dell’ordine di ricezione delle domande di ammissione e del rispetto dei vincoli di partecipazione sotto riportati.

Un’azienda sarà considerata ammissibile se:

• Dispone o disporrà di un sito web aziendale tradotto in lingua inglese e/o tedesca al momento dell'avvio del progetto
  • Dispone di un referente di progetto che sappia parlare inglese e/o tedesco
  • Dispone di un parco macchine che permetta di eseguire almeno una tra le seguenti lavorazioni: fresatura, tornitura, lavorazione di lamiere o carpenteria.

Verrà inoltre data priorità alle aziende che dispongono della certificazione ISO 9001-2015 (o superiore) oppure che hanno avviato il processo di certificazione al momento della presentazione della domanda.

Il servizio è rivolto anche alle MPMI che sono già in possesso dell’account base TechPilot e sono interessate a potenziare il servizio.

Perché partecipare

Techpilot Gmbh si è affermata come il più grande canale B2B in Europa per l'industria manifatturiera. Attiva dal 2000, la piattaforma ha l’obiettivo di creare un ponte fra produttori che necessitano produzioni su disegno e i loro potenziali fornitori.

Sulla piattaforma sono registrati oggi oltre 16.000 acquirenti, prevalentemente Tedeschi, Austriaci e Svizzeri, che richiedono più di 30.000 parti diverse con un valore medio dell'ordine di 35.000 euro. La piattaforma permette ai fornitori iscritti di specificare la propria tecnologia di specializzazione, veicolando successivamente solo le richieste di quotazione in linea con queste caratteristiche.

Il progetto mette a disposizione delle aziende partecipanti un account trimestrale di registrazione con la specifica di 1 tecnologia di specializzazione, ed affianca le imprese attraverso l’assistenza di un Export Assistant con approfondita conoscenza della piattaforma Techpilot.

Step del servizio

Promos Italia fornirà le seguenti attività:

• Attivazione di un account trimestrale premium su TechPilot.it con la possibilità di selezionare 1 tecnologia di specializzazione

• Affiancamento per la creazione e ottimizzazione del profilo aziendale al fine di aumentare la visibilità delle aziende all’interno del network di buyer Techpilot

• Supporto alla selezione ed analisi delle RFQ e dei buyer presenti in piattaforma

• Supporto al caricamento delle offerte

• Check up settimanale delle attività e analisi del posizionamento delle offerte

• Report finale delle attività svolte

Sei interessato?

Modalità di partecipazione

Per richiedere la partecipazione al progetto è necessario scaricare, compilare e firmare la richiesta di ammissione e l'informativa sul trattamento dei dati personali, e inviare i documenti scannerizzati alla mail promositaliascrl@legalmail.it entro il 10 maggio 2022

Giuseppe Molinari
giuseppe.molinari@promositalia.camcom.it

Giovanni Casadei Monti
Tel. 0544 /481418
ravenna@promositalia.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Pordenone-Udine