Ravenna, 17 marzo 2020

Vademecum contrattuale dell'azienda che esporta

20 febbraio 2020

NIBI, la nostra business school sull’internazionalizzazione, organizza un corso executive volto a fornire ai partecipanti le principali informazioni relative alla corretta redazione di contratti per l'export. Il corso si terrà il 17 marzo a Ravenna, presso la Camera di Commercio, Sala Verde, via Di Roma 89, dalle ore 9.30 alle ore 17.30.

L’internazionalizzazione delle imprese non può prescindere dalla capacità di sapersi avvalere del veicolo contrattuale più appropriato per gestire gli affari sui mercati esteri.
Il corso vuole offrire un vero e proprio vademecum, una guida operativa in grado di orientare le aziende nel percorso di comprensione delle “regole del gioco” che è necessario conoscere e saper gestire quando si “contratta” con un partner straniero.

Alessandro Albicini, Docente NIBI

• La gestione del rapporto contrattuale con una controparte straniera
  • Le scelte della legge applicabile al contratto
  • I modelli di accordo forniti dalla prassi nella contrattualistica internazionale
  • Criteri generali della compravendita internazionale
  • Panorama dei contratti di distribuzione con intermediari commerciali stranieri: l’accordo di agenzia e di concessione di vendita
  • Le esclusive contrattuali
  • Il pagamento di indennità di fine rapporto alla chiusura del rapporto contrattuale
  • Come regolamentare la composizione del contenzioso

Quota di iscrizione

150,00 + Iva  per imprese con sede nella provincia di Ravenna.
Sarà ammessa la partecipazione di altri soggetti fuori dalla provincia di Ravenna a fronte del versamento di una quota di iscrizione pari a € 220,00+IVA
Sconto del 10%  per ulteriori partecipanti della stessa azienda.

Cinzia Bolognesi
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.