Webinar, 9 - 10 dicembre 2020

Vademecum contrattuale dell'azienda che esporta

13 ottobre 2020

NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un corso di due giornate per fornire alle aziende un quadro completo delle informazioni relative alla contrattualistica per la commercializzazione dei prodotti all'estero. Il corso si terrà il 9 e il 10 dicembre dalle 14.00 alle 18.00.

A chi si rivolge

Export Manager, responsabili aziendali della funzione amministrativa, responsabili degli uffici legali interni di aziende esportatrici, professionisti e titolari di imprese che operano all’estero.

L’internazionalizzazione delle imprese si declina anche con la capacità di sapersi avvalere del veicolo contrattuale più appropriato per gestire gli affari sui mercati esteri.
Il corso, suddiviso in due appuntamenti di quattro ore l’uno, vuole offrire un vero e proprio vademecum, vale a dire una guida operativa in grado di orientare le aziende nel percorso di comprensione delle “regole del gioco” che bisogna conoscere e saper gestire quando si “contratta” con un partner straniero, soprattutto in questo periodo di emergenza mondiale.

In tale contesto formativo particolare attenzione è dedicata all’analisi delle criticità più ricorrenti che gli esportatori italiani devono affrontare per distribuire i loro prodotti fuori del mercato domestico.
Con approccio pratico-operativo vengono affrontati i punti-chiave degli accordi -vendita, agenzia, distribuzione – che “servono” alle aziende per proiettarsi su piattaforme operative di
standard internazionale.

Vademecum contrattuale dell'azienda che esporta - I parte

9 dicembre dalle 14.00 alle 18.00

Docente: Alessandro Albicini, Docente NIBI

• La gestione del rapporto contrattuale con una controparte straniera
  • Le scelte della legge applicabile al contratto
  • I modelli di accordo forniti dalla prassi nella
  • contrattualistica internazionale
  • Criteri generali della compravendita internazionale

Vademecum contrattuale dell'azienda che esporta - II parte

10 dicembre 2020 dalle 14.00 alle 18.00

Docente: Alessandro Albicini, Docente NIBI

• Panorama dei contratti di distribuzione con intermediari commerciali stranieri: l’accordo di agenzia e di concessione di vendita
  • Le esclusive contrattuali
  • Il pagamento di indennità di fine rapporto alla chiusura del rapporto contrattuale
  • Come regolamentare la composizione del contenzioso

Quota di iscrizione al corso

La quota di partecipazione è scontata del 15% e ammonta a Euro 128,00 + IVA a partecipante (anziché Euro 150,00 + IVA).

Come partecipare

L’ammissione è subordinata all’iscrizione on line al link e al contestuale pagamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario su c/c IT09E0569601600000067000X06 intestato a: Agenzia Italiana per l’internazionalizzazione – Promos Italia s.c.r.l. BANCA POPOLARE DI SONDRIO SEDE DI MILANO VIA SANTA MARIA FULCORINA, 1 20123 Milano. Causale del pagamento (in base alla giornata scelta): Corso Nibi – Vademecum contrattuale.
L’attestazione di avvenuto pagamento della quota di partecipazione è da inviare a cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it. Seguirà fattura elettronica.

Cinzia Bolognesi
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it

Maria Romeo
maria.romeo@promositalia.camcom.it

Formazione NIBI
Formazione NIBI 29 novembre 2019
Attraverso NIBI, la nostra business school per l’internazionalizzazione, progettiamo e realizziamo master e corsi executive caratterizzati ...

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.