Webinar per imprese bergamasche del settore enogastronomico: come e quando partecipare

11 giugno 2021

La Camera di Commercio di Bergamo, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un ciclo di webinar gratuiti dedicati alle imprese bergamasche del settore enograstronomico che operano con l'estero. Scopri gli appuntamenti del 23 giugno e dell'8 luglio.

Vendere all’estero i prodotti agroalimentari: disciplina normativa e clausole contrattuali
23 giugno 2021 dalle 10.00 alle 13.00

Webinar gratuito per presentare le linee guida alla base della scelta della legge applicabile al contratto e dei metodi di risoluzione delle controversie nell’ambito dei contratti internazionali, le tecniche di redazione delle principali clausole contenute in strumenti contrattuali commerciali internazionali (ordini, conferme d’ordine, condizioni generali, vendita, agenzia e distribuzione).
Nel corso del webinar verranno, inoltre, illustrate: la normativa europea nell’ambito dell’etichettatura alimentare e dei suoi principi generali (chiarezza, leggibilità, ecc.), la definizione del principio della tracciabilità dei prodotti alimentari e le implicazioni in fase di etichettatura, le principali sanzioni riguardanti la violazione delle disposizioni contenute nella normativa.

Come partecipare

Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom gestita da Unioncamere Lombardia.  La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Dopo l’iscrizione, riceverete un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nel webinar.
Scopri di più

Le certificazioni richieste per l’esportazione dei prodotti agroalimentari
8 luglio 2021 dalle 10.00 alle 13.00

Il webinar ha l'obiettivo di fornire  alle imprese del settore le informazioni necessarie da adottare nelle operazioni di export nel rispetto delle formalità doganali e burocratiche richieste - quali certificazioni sono richieste e come ottenerle. Nel corso del webinar verranno illustrati gli standard richiesti per esportare e commercializzare il proprio prodotto nei mercati esteri oltre alla documentazione da predisporre per la spedizione delle merci. A chiusura si forniranno gli  strumenti per reperire in modo autonomo tutte le informazioni necessarie per esportare il proprio prodotto in un Paese Extra UE.

Come partecipare

Scopri di più