Le norme entrate recentemente in vigore sono di ampia portata, includono nel concetto di “denaro contante” anche le carte prepagate e inaspriscono le sanzioni.
Da un’indagine di Promos Italia emerge che la principale preoccupazione è l’aumento delle barriere doganali e tariffarie, tuttavia, non ci sono particolari timori per il business negli Stati Uniti a seguito dell’elezione di Donald Trump.
Molti venditori sottovalutano l'importanza dei metodi di pagamento presenti nel proprio sito di ecommerce, soprattutto quando si affacciano in nuovi mercati esteri. La loro principale preoccupazione riguarda le commissioni applicate.
Il nostro paese nel 2024 ha ottenuto un risultato di portata decennale, esportando beni per 305,3 miliardi di euro.
Morning Talk: Finanziare l’export delle PMI.
Scopri le opportunità di finanziamento per la tua impresa! Partecipa agli incontri online organizzati da SIMEST e Promos Italia per conoscere i finanziamenti agevolati dedicati alle imprese che vogliono crescere sui mercati internazionali.
L'evento odierno sarà un'occasione unica per approfondire gli strumenti a supporto dell’export e dell’internazionalizzazione.
Promos Italia, nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network, promuove 2 piattaforme virtuali lanciate dalla rete EEN con il supporto della Commissione Europea per aiutare le imprese a ricostruire le catene di approvvigionamento interrotte a seguito della pandemia e del conflitto in Ucraina e i collegamenti commerciali internazionali.
NIBI, la Business School di Promos Italia - Agenzia italiana per l'internazionalizzazione del sistema camerale nazionale, nell’ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti più tecnici connessi all’internazionalizzazione, propone un incontro di mezza giornata formativa specialistica online e di approfondimento in materia doganale.
OBIETTIVI
L’incontro si prefigge l’obiettivo di fornire ai partecipanti un quadro di riferimento pratico di come si deve operare in azienda al fine di poter accedere, scaricare e conservare le nuove bollette doganale di export. Durante la giornata i partecipanti potranno formulare quesiti e sottoporre casi pratici generati durante la gestione delle nuove bollette doganale di export. Particolare attenzione verrà posta all’analisi dei campi “chiave” che dovranno essere monitorati dalle aziende al fine di evitare possibili sanzioni. Da segnalare inoltre la nuova modalità di rettifica delle bollette doganali che dovrebbe produrre una modifica dei dati più celere.
FOOTER
FOOTER 2