Strumenti finanziari per mitigare il rischio di credito nelle compravendite internazionali: Lettere di Credito, Standby LC, Payment Guarantee e BPO.
Comprendere le tolleranze previste dalla normativa UCP 600 ICC è essenziale per garantire la conformità delle operazioni. Dall’importo del credito alla quantità di merce, ecco le principali disposizioni e implicazioni operative.
In questo articolo esploreremo i benefici e le opportunità che il nuovo Double Tax Agreement (DTA) tra Italia e Cina offre alle imprese italiane.
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha introdotto il "Cassetto Doganale", un innovativo strumento digitale che consente alle imprese di consultare e gestire in modo centralizzato le bollette doganali.
Partecipa alla missione imprenditoriale in Marocco, prioritariamente rivolta ai settori arredo, edilizia e costruzioni, cosmetica, alimentare, meccanica, tecnologie alimentari e food processing, beni strumentali e packaging. Altri settori potranno essere valutati attraverso verifiche di prefattibilità prodotto/mercato.
NIBI, la Business School di Promos Italia - Agenzia italiana per l'internazionalizzazione del sistema camerale nazionale, nell’ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti più tecnici connessi all’internazionalizzazione, propone un corso online, suddiviso in due appuntamenti di 3 ore ciascuno, di formazione specialistica di approfondimento in materia doganale, con particolare riferimento all'origine dei prodotti.
OBIETTIVI
Il corso affronterà un tema cruciale per le imprese che operano nel commercio internazionale, sia come importatori che come esportatori. L’origine dei prodotti, infatti, è decisiva per calcolare la fiscalità doganale all’importazione (origine preferenziale e dazio zero) a anche per poter apporre alla merce la marcatura “Made in Italy”, per imporsi con qualità nei mercati esteri. Le regole di origine preferenziale, inoltre, consentono di raggiungere i mercati internazionali senza dazi alle frontiere e, dunque, con uno speciale vantaggio competitivo per chi esporta.
Gli obiettivi sono quindi:
Far apprendere l’applicazione delle regole base in materia di origine, la distinzione tra origine preferenziale e non preferenziale, la conoscenza e l’applicazione di una serie di strumenti e banche dati utili per le imprese. Far conoscere i rischi e le responsabilità in caso di errato utilizzo di tali regole.
NIBI, la Business School di Promos Italia propone lo Short Master in Internazionalizzazione d’Impresa. Un percorso formativo che permette ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie a gestire i processi di internazionalizzazione di una piccola e media impresa.
FOOTER
FOOTER 2