ll XII pacchetto di sanzioni verso la Russia stabilisce che, dal 20 marzo 2024, all’atto dell’esportazione di determinati beni o tecnologie, l’esportatore è tenuto a vietare per contratto la riesportazione di questi ultimi in Russia (articolo 12, octies).
Il XII Rapporto sulla competitività dei settori produttivi analizza gli shock che dal 2020 hanno colpito l’economia italiana e valuta le conseguenze sulla performance del sistema e sui comportamenti d’impresa.
Decidere di vendere tramite un marketplace rappresenta una mossa significativa per qualsiasi azienda e comporta considerazioni strategiche fondamentali. Questa scelta strategica non solo implica un investimento iniziale medio-elevato, ma richiede anche un ripensamento degli equilibri interni aziendali, una ridefinizione della rete di relazioni commerciali e può influenzare la percezione del brand stesso.
Nel 2023 le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari hanno registrato una crescita del 5,7% rispetto al 2022, raggiungendo i 64 miliardi di euro (prodotti trasformati 55,3 miliardi, prodotti agricoli 8,8 miliardi).
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Supportiamo la tua azienda a sviluppare un documento che fornisca una pianificazione sulle attività digitali che dovresti realizzare per approcciare correttamente un mercato estero di tuo interesse.
NIBI, la Business School di Promos Italia - Agenzia italiana per l'internazionalizzazione del sistema camerale nazionale, nell’ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti più tecnici connessi all’internazionalizzazione, propone un incontro di mezza giornata formativa specialistica online e di approfondimento su come utilizzare al meglio gli INCOTERMS® 2020 CCI.
OBIETTIVI
Le regole Incoterms® pubblicate dalla Camera di Commercio Internazionale sono uno standard globale di comunicazione da utilizzare nella vendita nazionale e internazionale per ripartire tra venditore e compratore obblighi, spese e rischi connessi alla consegna della merce.
Nonostante le clausole Incoterms siano molto utilizzate, nella pratica numerose imprese le utilizzano in modo non corretto, con il rischio di conflitti economici con i propri partner commerciali: una comunicazione chiara con i propri clienti può genera valore nella relazione commerciale e non è burocrazia.
Il Corso fornisce istruzioni pratiche per l’utilizzo degli Incoterms e illustra attraverso casi ed esempi pratici i principali cambiamenti introdotti dall’ultima edizione.
Verranno inoltre analizzate le principali variabili relative alla relazione tra tipo di resa, passaggio dei rischi e responsabilità del venditore e del compratore, l’utilizzo appropriato delle clausole Incoterms nel caso di pagamenti tramite crediti documentari, le relazioni con il contratto di vendita internazionale e nazionale e le responsabilità degli operatori logistici.
Attraverso un calendario di appuntamenti on-line di business matching, ti aiutiamo a incontrare nuovi potenziali clienti internazionali azzerando gli oneri delle trasferte
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