ll XII pacchetto di sanzioni verso la Russia stabilisce che, dal 20 marzo 2024, all’atto dell’esportazione di determinati beni o tecnologie, l’esportatore è tenuto a vietare per contratto la riesportazione di questi ultimi in Russia (articolo 12, octies).
Il XII Rapporto sulla competitività dei settori produttivi analizza gli shock che dal 2020 hanno colpito l’economia italiana e valuta le conseguenze sulla performance del sistema e sui comportamenti d’impresa.
Decidere di vendere tramite un marketplace rappresenta una mossa significativa per qualsiasi azienda e comporta considerazioni strategiche fondamentali. Questa scelta strategica non solo implica un investimento iniziale medio-elevato, ma richiede anche un ripensamento degli equilibri interni aziendali, una ridefinizione della rete di relazioni commerciali e può influenzare la percezione del brand stesso.
Nel 2023 le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari hanno registrato una crescita del 5,7% rispetto al 2022, raggiungendo i 64 miliardi di euro (prodotti trasformati 55,3 miliardi, prodotti agricoli 8,8 miliardi).
NIBI organizza un approfondimento Paese online per fornire un inquadramento generale del mercato statunitense ed informazioni utili alle imprese interessate ad approfondire le modalità di ingresso e di sviluppo del business in questo Paese con particolare riferimento ai settori di arredo & hospitality.
Dopo il grande successo, riparte una quarta edizione del ciclo di webinar "Esportare in Digitale" dedicato alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy.
Primo appuntamento il 9 maggio dalle 15.30 alle 17.00.
Partecipa al webinar per scoprire come trasformare le sfide in opportunità di crescita internazionale!
Promuovi con "intelligenza" il tuo prodotto sui mercati esteri: dalla definizione della buyer persona alla generazione dei post adatti al tuo prodotto, fino alla valutazione delle prestazioni delle campagne di advertising.
FOOTER
FOOTER 2