ll XII pacchetto di sanzioni verso la Russia stabilisce che, dal 20 marzo 2024, all’atto dell’esportazione di determinati beni o tecnologie, l’esportatore è tenuto a vietare per contratto la riesportazione di questi ultimi in Russia (articolo 12, octies).
Il XII Rapporto sulla competitività dei settori produttivi analizza gli shock che dal 2020 hanno colpito l’economia italiana e valuta le conseguenze sulla performance del sistema e sui comportamenti d’impresa.
Decidere di vendere tramite un marketplace rappresenta una mossa significativa per qualsiasi azienda e comporta considerazioni strategiche fondamentali. Questa scelta strategica non solo implica un investimento iniziale medio-elevato, ma richiede anche un ripensamento degli equilibri interni aziendali, una ridefinizione della rete di relazioni commerciali e può influenzare la percezione del brand stesso.
Nel 2023 le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari hanno registrato una crescita del 5,7% rispetto al 2022, raggiungendo i 64 miliardi di euro (prodotti trasformati 55,3 miliardi, prodotti agricoli 8,8 miliardi).
La Camera di Commercio di Salerno ha approvato il programma di internazionalizzazione 2024 per le PMI del territorio in collaborazione con Promos Italia.
Dal 1° gennaio 2024 è istituita la Zona economica speciale per il Mezzogiorno - “ZES unica”, che comprende tutti i Comuni dei territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna.
Attraverso un calendario di appuntamenti on-line di business matching, ti aiutiamo a incontrare nuovi potenziali clienti internazionali azzerando gli oneri delle trasferte
Resta connesso. Segui tutti gli aggiornamenti sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook e Linkedin! Camera di Commercio di Salerno Via Generale Clark, 19-21 - 84131 Salerno PEC: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it