Stretta dell’Amministrazione Trump sulle importazioni: penalizzati soprattutto i prodotti europei. Le aziende italiane chiamate a riorganizzare strategie e filiere.
Il 2 aprile, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ufficializzato l’introduzione dei dazi, che si prevede avranno impatto sul commercio internazionale e anche sul business delle imprese italiane verso gli Stati Uniti.
L’evento dedicato alla trasformazione digitale per l’export rivela dati, tendenze e opportunità per le imprese.
Novità, procedure e consigli per una corretta compilazione degli elenchi intracomunitari.
NIBI, la Business School di Promos Italia propone lo Short Master in Internazionalizzazione d’Impresa. Un percorso formativo che permette ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie a gestire i processi di internazionalizzazione di una piccola e media impresa.
Ti aiutiamo a strutturare un piano di promozione personalizzato, sviluppato attraverso strumenti di intelligenza artificiale, seguito da una campagna di advertising sui canali più appropriati con l’obiettivo di aumentare le visite al tuo sito internet
Il panorama del commercio internazionale sta attraversando trasformazioni significative, e le imprese italiane che esportano negli Stati Uniti devono affrontare un aumento dei dazi imposti sui prodotti originari dall’Unione Europea, con un impatto diretto anche sull'Italia.
Le politiche protezionistiche recentemente adottate dagli Stati Uniti richiedono una risposta pronta ed efficace da parte delle imprese, non solo per comprendere l’entità dei dazi, ma anche per gestire l’impatto che questi avranno sulle negoziazioni, sui contratti e sulle strategie di spedizione, in particolare per quanto riguarda le scelte relative agli Incoterms.
Partecipa al Progetto di business matching in Argentina, dedicato alle imprese della filiera OIL&GAS (componentistica, impiantistica, tecnologie e attrezzature, distribuzione, raffinazione/trattamento, servizi, ecc), in programma a Buenos Aires e Neuquén dal 8 al 12 settembre 2025.
Il programma vuole aiutare le imprese europee a migliorare la presenza e la loro visibilità in Giappone e Repubblica di Corea, due mercati ad alto potenziale commerciale in Asia, attraverso l'organizzazione di 20 missioni imprenditoriali gratuite dal 2024 al 2027.
FOOTER
FOOTER 2