L’imposta sul valore aggiunto è dovuta generalmente dai soggetti che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi imponibili ad eccezione delle ipotesi in cui l’imposta è dovuta dal cliente, soggetto passivo di imposta, attraverso l’istituto dell’inversione contabile (o “reverse charge” o “autofattura”).
Secondo le proiezioni macroeconomiche elaborate dalla Banca d’Italia, il PIL nazionale aumenterebbe dello 0,6% nel 2024, dell’1% nel 2025 e dell’1,2% nel 2026.
Con un gioco di parole potremmo dire: sostenibilità dell’export, export della sostenibilità. In un momento storico nel quale si parla di sostenibilità ovunque e spesso a sproposito, non è facile capire se il nostro export è coerente con i principi di Bruntland e la prospettiva di lasciare alle generazioni future una qualità della vita non inferiore a quella attuale.
Si raccomandano azioni per combattere la contraffazione e proteggere meglio i diritti di proprietà intellettuale, che interessano il 50% del PIL dell'UE.
“Esportare in Digitale” è un ciclo di webinar dedicato alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy.
Il 5 Giugno 2024, dalle 10.30 alle 12.30, approfondiremo le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in Giappone, mercato strategico per il Made in Italy.
FOOTER
FOOTER 2