Nel 2024, la crescita del Pil italiano (0,7%) è stata inferiore rispetto a quella di Francia e Spagna (rispettivamente 1,2% e 3,2%), mentre la Germania ha sperimentato il secondo anno consecutivo di contrazione (-0,2%).
Tra le imprese italiane che non hanno mai esportato, o hanno esportato solo in maniera occasionale, esiste un bacino di oltre 17mila imprese con una evidente vocazione all’internazionalizzazione, da sostenere e valorizzare.
Il VII Rapporto dell’Osservatorio Imprese Estere esplora il ruolo delle imprese a controllo estero in Italia e il loro contributo alla trasformazione del sistema economico nazionale.
Il percorso formativo tecnico-operativo gratuito è pensato per aiutare le imprese ad acquisire le competenze necessarie per accedere con successo alle opportunità offerte dai bandi e finanziamenti per l'internazionalizzazione
Grazie a questo laboratorio, le imprese potranno comprendere come accedere a contributi, sovvenzioni e strumenti finanziari per migliorare la loro competitività internazionale.
Il percorso si distingue per un approccio pratico e mirato, pensato per fornire strumenti concreti e strategie operative applicabili immediatamente. Ogni incontro avrà durata di circa 3 ore con un taglio pratico e laboratoriale, con esercitazioni e approfondimenti specifici.
FOOTER
FOOTER 2