Recentemente, la Corte di Cassazione ha confermato che la clausola Incoterms® Ex Works (franco fabbrica) può essere utilizzata per radicare la giurisdizione in Italia, facilitando il recupero crediti e le controversie contro gli acquirenti stranieri.
Il 31 ottobre è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2024/2522 della Commissione del 23/09/2024, che modifica la Nomenclatura Combinata.
In un mondo sempre più connesso, le aziende che desiderano espandersi oltre i confini nazionali devono affrontare una nuova sfida: essere visibili a un pubblico internazionale. La SEO internazionale rappresenta la chiave per posizionarsi efficacemente sui mercati esteri, garantendo che il tuo sito web venga trovato dai clienti giusti al momento giusto.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo che, nei suoi 122 articoli, disciplina procedure e violazioni doganali.
Unioncamere, in collaborazione con Promos Italia, nel quadro del Progetto SEI – Sostegno all'Export dell'Italia, propone con le Camere di Commercio italiane un percorso specialistico per supportare le iniziative di sviluppo commerciale delle aziende italiane sul mercato del Giappone, anche in vista dell’Esposizione Universale Expo Osaka 2025.
OBIETTIVI
ll progetto formativo «Road to Osaka 2025» è strutturato in tre incontri, mirati ad affrontare le sfide del panorama commerciale giapponese, caratterizzato da una rete complessa di operatori. Questa realtà richiede una conoscenza approfondita delle dinamiche B2B per approcciare consapevolmente ed efficacemente il mercato nipponico, attualmente la terza economia al mondo e un partner commerciale chiave per il Made in Italy.
Attraverso l'analisi di casi studio reali e momenti di confronto diretto con operatori locali, il percorso mira a fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti pratici con l'obiettivo di sviluppare competenze chiave che consentono di comprendere a fondo le relazioni commerciali in Giappone, fondamentali per implementare modelli strategici adatti all'ingresso nel mercato e a costruire solide relazioni commerciali.
Questo percorso, anche in vista dell'Esposizione Universale Expo Osaka 2025, può consentire alle imprese di comprendere come interagire con operatori locali e promuovere i loro prodotti in un contesto altamente competitivo.
Il corso è organizzato da NIBI, la Business School di Promos Italia.
Metodologia
Il percorso formativo sarà altamente interattivo e focalizzato su un programma business-based, progettato per offrire un approfondimento avanzato.
Attraverso sessioni proattive e analisi delle best practices, l'obiettivo sarà quello di massimizzare la condivisione di conoscenze e strumenti, promuovendo approcci strategici innovativi e vincenti.
I materiali didattici saranno disponibili solo all’interno dell’area riservata del sito www.sostegnoexport.it
Valuta la tua propensione all’export digitale utilizzando i nostri assessment
Si tratta di video pillole, articolate in 10 lezioni, per fornire alle PMI gli strumenti indispensabili ad operare a livello internazionale con efficacia e sguardo al futuro.
La Camera di Commercio di Cosenza intende sostenere i processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese attraverso azioni di preparazione ai mercati esteri.
Resta connesso. Segui tutti gli aggiornamenti sul nostro sito e sulle pagine Linkedin, Twitter e Facebook!
Promos Italia - Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it