Recentemente, la Corte di Cassazione ha confermato che la clausola Incoterms® Ex Works (franco fabbrica) può essere utilizzata per radicare la giurisdizione in Italia, facilitando il recupero crediti e le controversie contro gli acquirenti stranieri.
Il 31 ottobre è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2024/2522 della Commissione del 23/09/2024, che modifica la Nomenclatura Combinata.
In un mondo sempre più connesso, le aziende che desiderano espandersi oltre i confini nazionali devono affrontare una nuova sfida: essere visibili a un pubblico internazionale. La SEO internazionale rappresenta la chiave per posizionarsi efficacemente sui mercati esteri, garantendo che il tuo sito web venga trovato dai clienti giusti al momento giusto.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo che, nei suoi 122 articoli, disciplina procedure e violazioni doganali.
L’obiettivo dell’evento è presentare le nuove opportunità del “Porto di Ravenna”, alla luce dei recenti progetti di ampliamento e potenziamento dell’hub ravennate e della recente istituzione della ZLS - Zona logistica semplificata Emilia-Romagna e i servizi offerti dagli operatori del cluster logistico-portuale.
L’ultimo incontro 2024 nell’ambito della quarta edizione di “Esportare in Digitale”, ciclo di eventi dedicati alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy, sarà dedicato al Marocco.
Il Contributo Ambientale Conai è obbligatorio e dovuto per gli imballaggi immessi al consumo sul territorio nazionale. Le aziende esportatrici possono richiedere il rimborso del contributo per gli imballaggi che, se esportati, non vengono smaltiti in Italia.
Se la tua azienda esporta prodotti con una forte componente di imballi potrai avviare la richiesta di rimborso. La richiesta di rimborso/esenzione va fatta entro e non oltre l'ultimo giorno di febbraio dell'anno successivo a quello in cui sono state effettuate le esportazioni. Partecipa all'evento per conoscere le modalità pratiche di richiesta del rimborso. Infatti è necessario presentare specifica richiesta a Conai utilizzando la modulistica consortile, unitamente al calcolo complessivo dei flussi di imballaggio (divisi per peso e materiale) utilizzati per le esportazioni.
Per le aziende che vogliono crescere nei mercati esteri, la formazione riveste un ruolo essenziale.
I workshop e i cicli formativi gratuiti offerti dal progetto SEI - "Sostegno all’Export dell’Italia", realizzati dalla Business School NIBI di Promos Italia, sono progettati per fornire le competenze necessarie per affrontare con successo i mercati internazionali.
FOOTER
FOOTER 2