IT  EN 

Esegui ricerca

Milano

E-commerce internazionale: normative e marketing

E-commerce internazionale: normative e marketing
Pubblicato il
7 novembre 2019

In collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizziamo a Milano un seminario con l’obiettivo di far acquisire alle start up nuove competenze e strumenti per sviluppare il proprio business a livello internazionale.  L’incontro si terrà dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti 2, Sala Donzelli.

Perché partecipare

Obiettivo dell'incontro è far conoscere alle start up gli strumenti esistenti in rete per poter reperire informazioni sui mercati internazionali e individuare potenziali partner commerciali. Verranno, inoltre, illustrati gli elementi fondamentali per una efficace comunicazione internazionale via web e per una corretta attivazione del canale ecommerce, con particolare riferimento agli aspetti contrattuali del contratto di vendita on line.

A chi è rivolto

L’incontro è riservato a nuove imprese appena costituite (indicativamente non più di 60 mesi) o in fase di costituzione operanti con l'estero. Gli aspiranti imprenditori devono essere residenti a Milano, Monza Brianza, Lodi e rispettive province, le  imprese devono avere sede legale iscritta al Registro Imprese di Milano Monza Brianza Lodi o sede operativa iscritta al REA della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Programma

Ore 9.00

  • Iscrizione partecipanti

Ore 9.15

Alessia Occhipinti, Promos Italia

  • Apertura lavori

Ore 9.25

Marco Tupponi, Michele Lenoci – Esperti Unioncamere Lombardia

  • Strategie di marketing internazionale per start-up

  • Come individuare i mercati obiettivo

  • Come trovare e gestire i contatti commerciali esteri

  • Le principali problematiche da affrontare nelle trattative commerciali internazionali

  • La vendita on line, business to business (B2B) e business to consumer (B2C): inquadramento

  • Il contratto telematico in ambito internazionale: la legge applicabile ed la giurisdizione in caso di controversia

  • Fare affari on line: l'e-procurement, le principali tipologie di contratti (vendita, distribuzione)

  • Metodi di conclusione del contratto on line e tutela dei consumatori

  • Check list dei contenuti essenziali del contratto e conclusione tramite condizioni generali di vendita

  • L'esecuzione del contratto

  • Le modalità di risoluzione delle controversie nelle vendite on line: cenni

Ore 13.00

  • Chiusura lavori

L’evento rientra nell’ambito del progetto Obiettivo Estero della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Partecipazione gratuita

Per informazioni

Alessia Occhipinti
Tel. 02 85155380
alessia.occhipinti@promositalia.camcom.it