IT  EN 

Esegui ricerca

Milano

La tutela per il business nei mercati internazionali

La tutela per il business nei mercati internazionali
Pubblicato il
8 novembre 2019

In collaborazione con Unioncamere Lombardia organizziamo a Milano un seminario con l’obiettivo di illustrare alle start up una panoramica degli strumenti necessari a operare con più sicurezza in un contesto internazionale. L’incontro si terrà presso Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti 2, Sala Donzelli, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 

Perché partecipare

Ogni mercato va affrontato tenendo conto delle sue peculiarità culturali, commerciali e giuridiche. Allo stato tempo ogni organizzazione deve considerare sia gli aspetti di promozione sia di tutela dal punto di vista finanziario e giuridico. Questa esigenza è ancora più marcata per le start up in quanto, date le caratteristiche proprie di tali segmenti d’impresa, la mancanza di adeguate cautele potrebbe compromettere inesorabilmente l’esito della strategia. Nell’incontro verranno forniti gli elementi principali per poter avviare nel modo più efficace attività di business all’estero .

A chi è rivolto

L’incontro è rivolto a nuove imprese appena costituite (indicativamente non più di 60 mesi) o in fase di costituzione e operanti con l’estero. Gli aspiranti imprenditori devono essere residenti a Milano, Monza Brianza, Lodi e rispettive province e le imprese devono avere sede legale iscritta al Registro Imprese di Milano Monza Brianza Lodi o sede operativa iscritta al REA della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. 

Programma

Ore 9.00

  • Iscrizione partecipanti

Ore 9.15

Alessia Occhipinti,  Promos Italia 

  • Apertura lavori 

Ore 9.25

Alessandro Russo, Esperto Unioncamere Lombardia

  • I cambiamenti necessari nelle procedure interne dell’impresa per operare sui mercati esteri

  • L’equilibro interno all’impresa come condizione per operare con l'estero dal punto di vista amministrativo, produttivo, commerciale

  • I vincoli da porre al fine di tutelare i risultati di un progetto di internazionalizzazione: aspetti finanziari e condizioni commerciali

  • Startup e innovazione: nuovi drivers per l’internazionalizzazione

  • Le forme contrattuali della distribuzione commerciale:  clausole tipiche e condizioni di pagamento

  • Il monitoraggio delle performances della rete distributiva

  • Le forme di aggregazione tra imprese per penetrare efficacemente i mercati esteri

Ore 13.00

  • Chiusura lavori

L’evento rientra dell’ambito del progetto Obiettivo Estero della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza Lodi.

Partecipazione gratuita

Per informazioni

Alessia Occhipinti
Tel. 02 85155380
alessia.occhipinti@promositalia.camcom.it