Al via gli incontri B2B con controparti estere del progetto InBuyer

Anche quest’anno la Camera di commercio di Sondrio aderisce al progetto InBuyer, coordinato da Unioncamere Lombardia per conto delle Camere di commercio lombarde e realizzato tramite il format offerto da Promos Italia, per supportare le imprese locali nel processo di internazionalizzazione e promuovere il Made in Italy.

4 aprile 2023

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di migliorare il posizionamento internazionale delle piccole e medie imprese locali e aiutarle ad entrare nei principali mercati target, creando le condizioni per nuovi sbocchi commerciali. Le imprese potranno infatti entrare in contatto con una selezione di qualificati operatori esteri di tutto il mondo, attivi in differenti settori merceologici, tramite appuntamenti online di business matching organizzati su un’apposita piattaforma.

InBuyer è un progetto di internazionalizzazione ormai affermato, a cui la Camera di commercio di Sondrio aderisce fin dal 2015. I numeri sono sempre in miglioramento, basti pensare che nel 2022 sono state coinvolte oltre 1000 imprese italiane che hanno interagito con 280 buyer di tutto il mondo in ben 2658 incontri e il 74,3% di questi ha generato prospettive commerciali. Per quanto riguarda la Provincia di Sondrio, all’ultima edizione hanno presto parte 34 partecipanti, che hanno organizzato 110 incontri B2B, la maggior parte dei quali nei settori agroalimentare, vino e turismo, ossia i principali comparti del tessuto economico locale.

Dal 2021, in seguito alla pandemia, il progetto InBuyer si svolge interamente online, rendendo il format particolarmente apprezzato dalle imprese in quanto consente di generare nuovi contatti e future collaborazioni senza sostenere i costi di fiere di settore. L’iniziativa è infatti completamente gratuita per le aziende, che possono contare anche su un team di esperti pronti a supportarli in qualsiasi momento.

Novità di quest’anno è l’introduzione della nuova piattaforma BMATCH, un portale digitale sviluppato appositamente per il progetto, che con il suo design intuitivo e centralizzato, va a sostituire la piattaforma precedente con l’obiettivo di facilitare ulteriormente le attività alle imprese che aderiscono al progetto. Su BMATCH potranno essere gestite tutte le fasi del progetto: le imprese potranno creare la propria vetrina virtuale in cui mettere in mostra prodotti e servizi, ricercare e contattare possibili controparti estere di interesse, realizzare incontri individuali B2B, gestendo l’agenda appuntamenti in autonomia.

Il progetto InBuyer prevede un calendario di eventi dedicati ad un’ampia gamma di settori: le imprese della provincia di Sondrio potranno accedere agli appuntamenti del settore agroalimentare dal 18 al 20 aprile, proseguendo con settore arredo (9-11 maggio), vini e liquori (16-18 maggio), costruzioni (14-15 giugno), cosmetica (27-29 giugno) e packaging (5-6 luglio).

InBuyer è il progetto di internazionalizzazione più longevo che la Camera di commercio propone alle imprese – commenta la presidente Loretta Credaro – Il servizio è sempre un’ottima opportunità per le imprese per generare nuovi contatti internazionali e trovare nuovi sbocchi di mercato; lo scorso anno abbiamo ottenuto ottimi risultati, grazie anche all’adesione a Promos Italia e alla presenza di un membro del team direttamente negli uffici di Sondrio; auspichiamo anche per quest’anno la più ampia adesione”.

Il calendario degli eventi e tutte le informazioni per le iscrizioni sono disponibili sul sito camerale.

Al via gli incontri B2B con controparti estere del progetto InBuyer