La ricerca di Google: il 35% delle imprese intervistate dichiara di non avere ancora un sito web aziendale, mentre il 75% non gestisce una campagna sui motori di ricerca o sulle mappe. I prodotti italiani vengono cercati in tutto il mondo e il volume di ricerche su Google dei prodotti legati al Made in Italy è aumentato del 56% negli ultimi tre anni
Si chiama DigIT Export (www.digitexport.it) e ha già cambiato il punto di vista delle micro, piccole medie imprese sul tema dell’export digitale. E’ la piattaforma online realizzata da Promos Italia e da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi che ha l’obiettivo di accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale.
DigIT Export si pone l’obiettivo di assistere e formare le imprese di tutta Italia nell’utilizzo del digitale a supporto dell’export, attraverso: contenuti e approfondimenti; servizi utili alle imprese per beneficiare delle opportunità offerte dal web per il business internazionale; seminari informativi e formazione specialistica sui temi dell’export digitale. Su DigIT Export è presente anche il primo motore di ricerca in Italia dedicato ai marketplace b2b e b2c di tutto il mondo, realizzato assieme all’Osservatorio Digitale del Politecnico di Milano.
Inoltre, gli utenti di DigIT Export possono usufruire di Google Market Finder. Market Finder consiglia il mercato che meglio si adatta all’attività aziendale, permette di scoprire in quali mercati esteri il prodotto è maggiormente cercato online.
"Crediamo fortemente nel progetto Digit Export - spiega Elena Vasco, Segretario generale Camera di commercio Milano, Monza Brianza Lodi - strumento di connessione tra due asset strategici per lo sviluppo aziendale, internazionalizzazione e digitalizzazione, e componente importante dell'offerta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi nell'ambito del PID, Punto Impresa Digitale, finalizzato a promuovere tra le imprese l'utilizzo delle tecnologie abilitanti 4.0 per accrescere la competitività delle stesse e dell'intero Paese. Per questo su entrambi gli asset siamo costantemente impegnati ad offrire nuovi servizi e opportunità alle nostre imprese, come lo strumento Market Finder."
“Vogliamo che le nostre piccole e medie imprese beneficino della rivoluzione digitale in corso - spiega Alessandro Gelli, Direttore di Promos Italia - Per far sì che ciò avvenga, è necessario supportarle e informarle su opportunità e rischi del web. DigIT Export, in particolare – continua Gelli - permette agli imprenditori di avere informazioni a 360 gradi e di beneficiare di un’assistenza diretta per sfruttare al meglio gli strumenti digitali per il proprio processo di internazionalizzazione, tutto ciò, grazie anche alla sinergia con Google che ci permette di rendere disponibile Market Finder direttamente dal nostro sito”.
“Vogliamo aiutare milioni di PMI nel mondo a crescere internazionalmente attraverso Internet - dichiara Marco Giorgini, International Growth Marketing Lead di Google - Market Finder ci aiuterà a perseguire questo obiettivo e siamo orgogliosi di collaborare con la Camera di Commercio in questa sfida. La piattaforma Digital Export è ricca di contenuti e ora ci auguriamo ancora più utile grazie all’integrazione con Market Finder - continua Marco - Market Finder utilizza i dati aggregati provenienti dal nostro motore di ricerca per stimare il potenziale di mercato di prodotti e servizi in più di 150 paesi nel mondo; inoltre fornisce un supporto in ambito operativo (pagamenti internazionali, assistenza clienti, spedizioni) attingendo dalla conoscenza che Google stessa ha appreso durante il proprio percorso di internazionalizzazione”.
Per maggiori informazioni sulla ricerca di Google, qui l’articolo di Think with Google: “Crescere grazie al digitale: le potenzialità dell’export per le PMI”.