31 gennaio 2020 - Dopo le Camere di Commercio di Modena e Ravenna anche Unioncamere Emilia-Romagna aderisce a Promos Italia, l’Agenzia nazionale per l’internazionalizzazione del sistema camerale.
E’ stato infatti firmato il 29 gennaio, a Roma, l’atto di acquisto di una quota di partecipazione in Promos Italia. Grazie a questa operazione, tutte le aziende della regione potranno beneficiare di ulteriori molteplici servizi per l’export. La struttura del sistema camerale italiano a supporto dell’internazionalizzazione è nata un anno fa, ha sede operativa a Milano e uffici a Genova, Modena, Ravenna e Udine.
“L’Emilia-Romagna è la seconda regione esportatrice in valori assoluti, la prima in termini di incidenza delle esportazioni sul PIL - dichiara Alberto Zambianchi, presidente di Unioncamere Emilia-Romagna - Tuttavia, le imprese che commercializzano con l’estero negli ultimi anni sono diminuite. A fronte di grandi società emiliano-romagnole leader sui mercati mondiali, ve ne sono altre che faticano a cogliere le opportunità offerte dal commercio con l’estero. Obiettivo di questo accordo è quello di offrire ulteriori nuovi servizi per le imprese che esportano poco o in maniera occasionale e di supportare le aziende che ancora non si sono affacciate sui mercati esteri, mettendo ancor più a sistema l’Unione regionale e le Camere di commercio con la Regione Emilia-Romagna da un lato e con Promos Italia dall’altro”.
“L’ingresso in Promos Italia di Unioncamere Emilia Romagna ci permette di garantire assistenza, informazioni e servizi per l’export a tutte le imprese emiliane - dichiara Giovanni Da Pozzo, presidente di Promos Italia – un bacino di circa 20 mila imprese che già esportano e migliaia di altre che sono pronte a farlo ma che necessitano di un supporto concreto. La capacità di ascolto dei territori e delle esigenze delle sue imprese è da sempre una peculiarità del mondo camerale, che ci permette di proporre soluzioni adeguate e di realizzare servizi realmente utili ed è ciò che faremo anche nei confronti delle aziende emiliane”.
La mission di Promos Italia, infatti, è preparare all’export nuove potenziali imprese esportatrici e ampliare il business internazionale di quelle già attive nei mercati esteri. Queste finalità vengono perseguite mettendo a disposizione delle PMI italiane un’ampia gamma di servizi a supporto dell’internazionalizzazione: informazione specialistica, formazione qualificata, assistenza personalizzata, incontri b2b in Italia e all’estero con operatori selezionati e soluzioni per il digital export sono infatti le attività proposte.
Inoltre, viene svolta un’attività di supporto agli operatori esteri interessati a investire sul territorio nazionale in sinergia con ICE, Invitalia e con le Regioni.
Promos Italia beneficia della competenza e dell’esperienza del personale del sistema camerale che da anni supporta in tutta Italia i processi di internazionalizzazione delle imprese e pianifica le attività sulla base delle peculiarità territoriali, focalizzandosi sui settori prioritari di ciascun territorio e sui mercati internazionali che offrono opportunità di business per quei comparti.
Di Promos Italia fanno parte dalla sua costituzione Promos Milano, WTC Genoa, Promec Modena, Eurosportello Ravenna, I.TER Udine e Unioncamere Lombardia.
Ad ora, in attesa di nuovi ingressi con l’adesione di altre Camere di commercio, i dipendenti sono 70.
L’azione di Promos Italia avviene in costante raccordo con il Ministero dello Sviluppo Economico e attraverso una forte sinergia con ICE e con i suoi uffici esteri, con le Regioni, con le Camere di commercio italiane all’estero, con SACE Simest e con altre entità nazionali che si occupano di internazionalizzazione delle imprese.
Da queste realtà, la struttura del sistema camerale italiano si contraddistingue per la prossimità alle aziende del territorio e per la capacità di ascolto delle esigenze delle sue imprese, caratteristiche che sono da sempre tra i punti di forza delle Camere di commercio, in grado così di proporre soluzioni adeguate, servizi utili e personalizzati.