"I dati sono inevitabilmente condizionati dalla pandemia che ha frenato il trend di crescita che l'export italiano aveva fatto registrare negli ultimi anni - dichiara Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia -. Anche il 2021 sarà un anno di sofferenza per le relazioni commerciali internazionali, seppur si stia registrando qualche timido segnale di ripresa".
Le regioni. La Lombardia nel 2020 ha superato i 233 miliardi di interscambio, -10,8%. Resta prima seguita da Veneto (101 miliardi, -10%) ed Emilia Romagna (95 miliardi, -8%). In particolare l’export lombardo è di 114 miliardi circa su 434 miliardi nazionali. Il trend degli scambi è positivo in Molise, che cresce del 20 percento e tiene in Toscana, -2%.
Le province in crescita per scambi internazionali, Caltanissetta, più che raddoppiata con +150%, Arezzo, + 47%, Palermo, + 29%, L'Aquila, +27%, Campobasso, +24%, Trapani e Oristano, +10%, Ragusa, +6%, Ascoli Piceno e Siena, +4%, Rieti, +3%, Vibo Valentia, +1%. Tengono anche Viterbo, Piacenza, Salerno e La Spezia. Milano con 103 miliardi cala dell’11% e Roma con 29 miliardi cala dell’11%.
Promos Italia è l’agenzia nazionale del sistema camerale che supporta le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione e affianca le istituzioni nello sviluppo dell'economia locale e nella valorizzazione del territorio. E' partecipata dalle camere di commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Lombardia e Unioncamere Emilia-Romagna.