Sbarca a Genova la nautica da lavoro

Giovedì 27 e venerdì 28 giugno, ai Magazzini del Cotone del Porto antico di Genova, 35 aziende di tutta Italia che offrono  prodotti  e servizi nel campo della nautica da lavoro e una ventina di buyer provenienti da Germania, Marocco, Emirati Arabi Uniti, Olanda, Francia, Tunisia e Turchia si incontreranno alla prima edizione di Med Seawork.

17 giugno 2019

Il seawork, il lavoro del mare, è una componente essenziale dell’economia marittima: si tratta prevalentemente di piccole e medie imprese, professioni e mestieri che riversano nella produzione nautica un’altissima specializzazione artigiana ma anche l’uso sapiente di nuove tecnologie e capacità d’innovazione.
Med Seawork, prima edizione mediterranea dell’evento professionale dedicato a questo comparto produttivo, nasce  su iniziativa della Camera di Commercio di Genova e di Promos Italia - la struttura per l’internazionalizzazione del sistema nazionale delle Camere di Commercio - e si inserisce nel Genoa Blue Forum, l’accordo sulla blue economy siglato dalla stessa Camera con Comune di Genova, Università e Assagenti.

Partecipano a questa prima edizione anche l’Autorità di sistema portuale del Mediterraneo Occidentale, numerose Camere di Commercio marittime e Unioncamere nazionale, oltre allo sponsor Aon Italia.
Genova - commenta Luigi Attanasio, presidente della Camera di Commercio - ha inventato oltre 50 anni fa il salone nautico internazionale, ma non aveva un evento b2b dedicato alla nautica non da diporto. Eppure il nostro territorio, e l’Italia in generale, esprime in questo settore professionalità altissime, talvolta di nicchia, il cui mercato potenziale è il mondo. Med Seawork offre a queste imprese un’opportunità in più per farsi conoscere a livello quantomeno mediterraneo, così come già avviene con manifestazioni analoghe in Nord Europa, Atlantico e Pacifico. "

"Med Seawork è la prima iniziativa di sistema di Promos Italia, un progetto realizzato assieme alla Camera di commercio di Genova che l'ha fortemente voluto e sostenuto  - dichiara Alessandro Gelli, direttore di Promos Italia - Si tratta di un’iniziativa dedicata ad un settore, il lavoro del mare, che è estremamente significativo per l'economia di alcuni territori del nostro Paese. Grazie ad un format ampiamente sperimentato, Med Seawork offre anche alle imprese di questo comparto l'opportunità unica di svolgere incontri b2b mirati con operatori esteri, un'occasione di business grazie alla quale possono sviluppare nuove partnership e misurare la propria capacità di internazionalizzarsi".

A tagliare il nastro, venerdì 28 alle 9 ai Magazzini del Cotone (moduli 6 e 7, 2° piano) saranno il presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio, il sindaco Marco Bucci, il comandante del porto di Genova Nicola Carlone, il presidente dell’Autorità di Sistema Paolo Emilio Signorini, il prorettore Marco Invernizzi e il presidente di Assagenti Alberto Banchero. Gli incontri business to business della mattinata, invece, si chiuderanno con l’intervento del presidente della Regione Giovanni Toti.

Sbarca a Genova la nautica da lavoro