Al via il bando CreSCI 2020

150.000 € a disposizione delle MPMI delle province di Milano, Monza Brianza e Lodi che vogliono ampliare il proprio business all’estero. Presenta il tuo progetto e richiedi il contributo a partire dal 18 febbraio.

10 febbraio 2020

Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o sede operativa attiva iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.

Spese ammissibili

Per poter presentare richiesta di contributo le imprese dovranno presentare alla CCIAA di Milano un progetto di sviluppo estero realizzato con la collaborazione di Promos Italia quale soggetto attuatore. Le proposte dovranno contenere le seguenti tipologie di attività:

1. Prima consulenza ed orientamento

• Monitoraggio dell’azienda e dei suoi strumenti di presentazione ai clienti esteri
  • Indicazioni sul mercato selezionato dall’azienda
  • Valutazione del posizionamento e della competizione online nei paesi target

Attività obbligatorie, erogate a titolo gratuito da Promos Italia, il cui valore non concorre alla definizione del budget di progetto.

2. Ricerca di partner commerciali o attivazione di presidi commerciali sui mercati esteri

• Analisi di settore e ricerche di mercato
  • Ricerche di importatori, distributori, clienti, fornitori
  • Organizzazione di incontri di affari con selezionate controparti commerciali
  • Servizi di follow up o back office commerciale
  • Presidi commerciali continuativi volti al consolidamento commerciale dell’azienda sul mercato/i selezionati

Una o più delle attività soprariporttate sono obbligatorie, erogate da Promos Italia, il cui valore concorre alla definizione del budget di progetto.

3. Attività complementari di comunicazione e promozione sui mercati internazionali

• Progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa
  • Progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi, brochure, presentazioni aziendali
  • Attività di promozione offline ed online  nei mercati target

Attività ammissibili, erogate da Promos Italia, il cui valore concorre alla definizione del budget di progetto.

Caratteristiche del contributo

I progetti presentati potranno usufruire di un contributo a fondo perduto pari al 60% dei costi ammissibili, erogato sotto forma di deduzione dal pagamento della fattura rilasciata da Promos Italia.

Le imprese potranno presentare progetti con un valore minimo di 2.500 euro. Il contributo massimo che verrà assegnato ad ogni progetto è di euro 6.000.

Presentazione delle domande

Le domande potranno essere presentate alla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi attraverso apposita procedura telematica a partire dalle ore 9:00 del 18 febbraio 2020 fino a esaurimento delle risorse, e comunque entro e non oltre le ore 12:00 del 30 novembre 2020.

Prima della presentazione della domanda di finanziamento le aziende dovranno obbligatoriamente compilare un questionario introduttivo attraverso un modulo online che verrà indicato da Promos Italia.

In fase di presentazione delle domande di contribuzione le imprese dovranno fornire la seguente modulistica:

Ti possiamo aiutare per la compilazione dei documenti?

Sei interessato?

Compila il form online per essere contattato

Per informazioni e prima di presentare la domanda contatta

Leila Stasi