ALINVEST VERDE: opportunità nel settore frutticolo

Partecipiamo al programma AL-INVEST Verde che finanzia progetti di green economy che coinvolgono organizzazioni dell'America Latina e dell'UE.

2 agosto 2023

I progetti innovativi sviluppati nell’ambito del progetto AL- INVEST Verde mirano a promuovere lo sviluppo delle piccole e medie imprese dell'America latina, ampliando le loro possibilità di commercializzazione secondo i nuovi standard e regolamenti dell'Unione Europea.

Il progetto, denominato “Alleanza cileno-europea per la transizione verde nelle PMI del settore frutticolo cileno e nelle loro organizzazioni imprenditoriali” si focalizza nel biennio 2023-2024 sulle seguenti attività:

• Formazione per le PMI e Organizzazioni Imprenditoriali su tematiche legate all'agricoltura sostenibile e economia circolare
  • Realizzazione di Workshop e Business Plan per identificare a analizzare i processi produttivi
  • Scambio di buone prassi tra Italia e Cile sull'agricoltura sostenibile ed economia circolare

Il progetto coinvolge n.300 imprese e n.15 organizzazioni imprenditoriali delle regioni cilene di O´Higgins, Biobío y Los Lagos all’interno di un programma di collaborazione con il comparto agroalimentare cileno teso da un lato a un reciproco arricchimento sulle metodologie di tracciabilità ed economia circolare applicata al comparto, dall’altro per soddisfare i requisiti di sostenibilità dei mercati.

Nel corso del progetto verranno presentate alcune buone pratiche del sistema produttivo agroalimentare italiano (con particolare riferimento alla frutticultura) per illustrare come vengono affrontati dalle migliori aziende italiane i temi legati all’economia circolare, in particolare: agricoltura sostenibile, ciclo di vita del prodotto agroalimentare, tecniche e tecnologie sostenibili, impatto ambientale delle produzione alimentare.

Per maggiori informazioni:
euprojects@promositalia.camcom.it

AL-INVEST Green

AL-INVEST Verde è un programma dell’Unione Europea (UE) il cui obiettivo principale è promuovere la crescita sostenibile e la creazione di posti di lavoro in America Latina sostenendo la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, efficiente nell’uso delle risorse e più circolare. Attraverso la Componente 1, guidata da Sequa, il programma gestisce fondi per l’attuazione di progetti innovativi di associazioni di piccole e medie imprese, per promuovere pratiche sostenibili nel settore privato.

Per saperne di più: www.alinvest-verde.eu

Progetto ALINVEST VERDE: nuove opportunità nel settore frutticolo