Le aziende italiane partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il mercato saudita e di presentare i propri prodotti ad operatori locali di un Paese che ambisce a entrare stabilmente nel prossimo futuro, anche tramite l’attuazione dei programmi Vision 2030, fra le maggiori 10 potenze economiche mondiali.
Perché l’Arabia Saudita è un mercato da considerare nel prossimo decennio
L'Arabia Saudita ha adottato nel 2016 la “Saudi Vision 2030”, un progetto di trasformazione radicale della società, che implica riforme economiche, ma anche culturali e sociali. Sulla spinta propulsiva di questo vastissimo piano di sviluppo - che si propone di ridurre la dipendenza del Paese dal petrolio, diversificare la sua economia e sviluppare settori di servizio pubblico - il Regno saudita ha negli ultimi anni accelerato questo processo annunciando delle riforme radicali che aprono nuove opportunità per le imprese straniere. Tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2030, il Regno punta ad aumentare le entrate pubbliche non petrolifere da 36 a 223 miliardi di euro attraverso un piano nazionale di ammodernamento delle infrastrutture, volto alla realizzazione di una serie di mastodontici progetti chiamati “Giga-Projects” come NEOM, Red Sea Project, Amala, Qiddiya, Al Ula, Diriyah.
Destinatari
Aziende regolarmente iscritte nel Registro Imprese delle Camere di commercio che hanno aderito all’iniziativa: Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Ravenna e Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine).
Le aziende possono appartenere a diversi comparti merceologici.
Segnaliamo alcuni settori tra i più interessanti: energia/tecnologie ambientali, cosmetica, moda, food, tecnologie alimentari/food processing, macchinari e attrezzature per l'agricoltura.
Servizi
- Verifica di pre-fattibilità di mercato;
- Attività formativa sul doing business in Arabia Saudita attraverso un webinar;
- Ricerca partner mirata per ciascuna azienda sulla base del proprio profilo, prodotto, obiettivo e strategia;
- Organizzazione di un'agenda personalizzata di incontri B2B con selezionati operatori del settore in Arabia Saudita (Riyadh, Jeddah e/o Dammam);
- Organizzazione di business tour/visite collettive introduttive al mercato;
- Servizio transfer per le visite aziendali collettive e individuali secondo agenda B2B.
Maggiori informazioni relative alle attività progettuali e al programma della missione sono riportate nell’Avviso di selezione per la partecipazione alla missione.
Tempistica
Le attività di progetto si realizzeranno dal mese di dicembre 2022 al mese di giugno 2023.
Partecipazione gratuita
La partecipazione è gratuita. I costi del volo, le spese di vitto, alloggio e per l’ottenimento del Visto di ingresso in Arabia Saudita sono a carico delle imprese partecipanti. Promos Italia indicherà alle aziende la procedura per la richiesta del Visto. Il progetto è assoggettato al Regime di aiuti “de minimis”.
Modalità e requisiti di partecipazione
Le aziende ammesse a partecipare devono:
- Avere la sede legale e/o unità operativa nelle province di GE, MI, MB, LO, MO, PN-UD, RA
- Essere regolarmente iscritte nel Registro Imprese delle CCIAA sopra elencate (regolarità amministrative del Diritto Annuale e DURC);
- Non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo o altra situazione equivalente.
Maggiori informazioni relative alla valutazione delle imprese ai fini della partecipazione alla missione sono riportate nell’Avviso di selezione per la partecipazione alla missione.
Scadenza per l’adesione alla missione di maggio: 31 marzo 2023
Sei interessato o vuoi maggiori informazioni?
Documenti allegati: