Assistenza e orientamento alle imprese ravennati per export, innovazione e fondi europei

Promos Italia mette a disposizione servizi di prima assistenza e orientamento ad aziende del territorio ravennate che intendono avviare e/o consolidare i propri processi di internazionalizzazione.

27 gennaio 2021

La gamma di servizi include sia attività informative di gruppo, come seminari tematici e webinar, che servizi di orientamento, erogati in forma individuale, relativi ai temi dell’import-export, dell’internazionalizzazione, della proprietà industriale e dei fondi europei.

Assistenza nell’ambito della rete Enterprise Europe Network

Nel contesto delle attività della rete Enterprise Europe Network, la più grande rete europea a supporto di innovazione, internazionalizzazione e competitività delle imprese, Promos Italia – Sede di Ravenna, membro del Consorzio SIMPLER, offre alle imprese i seguenti servizi gratuiti:

• Prima informazione-consulenza a sportello su quesiti, posti dalle imprese in materia di internazionalizzazione e import-export, che, per la loro natura, possano ricevere una risposta esaustiva via e-mail, per telefono o nell’arco di un appuntamento col personale della Sede di Ravenna

• Ricerca personalizzata di opportunità d’affari e partner commerciali, produttivi e di ricerca, tramite le banche dati della Commissione Europea

• Ricerca personalizzata e informazione periodica riguardanti le opportunità di finanziamento, incentivo e sovvenzione nell’ambito dei programmi europei

• Organizzazione di incontri d’affari in occasione di fiere internazionali e di missioni imprenditoriali

• Raccolta del feedback delle imprese in occasione di consultazioni europee

• Supporto alle PMI nel miglioramento della capacità di gestione dell'innovazione

• Incontri individuali tra le aziende ravennati e consulenti per l'approfondimento di tematiche specifiche.

Supporto alle imprese richiedenti certificazioni per l’estero

Alle imprese richiedenti certificazioni per l’estero presso la Camera di Commercio di Ravenna, Promos Italia – Sede di Ravenna offre servizi propedeutici a tali richieste, quali:

• Export check-up rapido

• Erogazione di informazioni sulla specificità di nuovi mercati di potenziale sbocco

• Prima assistenza sulle tematiche dell’export digitale.

Servizi per la tutela della proprietà intellettuale

Presso la sede di Promos Italia – Ravenna, è attivo un Centro PIP (Patent Information Point - Punto di Informazione Brevettuale), che offre un servizio di assistenza sui temi della proprietà intellettuale. Le imprese interessate a tutelare i propri marchi, brevetti o modelli possono ricevere servizi di prima informazione e usufruire di ricerche personalizzate su banche dati nazionali, europee ed internazionali; è disponibile anche un servizio di assistenza avanzata, erogato tramite esperti consulenti in proprietà industriale iscritti all’albo. Tra i servizi erogati:

• Prima informazione-consulenza a sportello, su quesiti, posti dalle imprese in materia di proprietà intellettuale, che, per la loro natura, possano ricevere una risposta esaustiva via e-mail, per telefono o nell’arco di un appuntamento col personale della Sede di Ravenna

• Servizio gratuito di orientamento e sensibilizzazione delle imprese sull'importanza e sulle modalità di tutela della proprietà intellettuale

• Ricerche preliminari di anteriorità per marchi, brevetti e modelli

• Ricerche realizzate su banche dati nazionali, europee ed internazionali, con l'obiettivo di verificare se un marchio o un brevetto per invenzione risulta essere già depositato, e/o risalire, partendo dal nome del titolare dello stesso (persona fisica o azienda), al relativo marchio o brevetto.

Infoexport.it

Infoexport è un servizio di consulenza online gratuito per le imprese della Provincia di Ravenna che permette di porre quesiti, e ricevere risposta in 3 giorni lavorativi, ad esperti selezionati sulle principali tematiche del commercio internazionale. Queste le principali tematiche:

• Contrattualistica internazionale

• Dogane e Intrastat

• Fiscalità internazionale

• Pagamenti e trasporti

• Marketing internazionale.

DigIT Expert

DigIT Expert un servizio di prima assistenza virtuale che permette alle aziende di accedere a una rete di esperti e ricevere un primo orientamento con un appuntamento a distanza gratuito di 30 minuti sui diversi temi relativi all'export digitale. Queste le principali tematiche del servizio:

• Consulenza legale

• Logistica e pagamenti online

• Digital marketing

• Digital business plan

• E-commerce e marketplace.

ravenna@promositalia.camcom.it
Dal lunedì al venerdì : 09.00 - 12.00