A chi si rivolge
Il servizio è rivolto ad aziende con sede in Emilia Romagna o nelle province di Genova e Udine:
- Agroalimentari con certificazione biologica rilasciata da un ente certificatorie riconosciuto dal Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali (MiPAAF) o da Accredia, l’Ente Italiano di Accreditamento per quanto attiene le produzioni biologiche in conformità ai Reg. CE 834/07 CE 889/08
- Cosmetiche con certificazione biologica/ organic o naturale secondo gli standard COSMOS, BDIH, NATRUE anche attraverso enti certificatori privati che seguano tali disciplinari (cfr. Aiab, Ccpb, Icea, Ecocert, Bioagricert, Bios, Qc, Suolo e Salute…)
Sono previste agevolazioni per le aziende delle province di Genova, Modena, Ravenna, Udine e della altre province della Regione Emilia Romagna.
Le fasi del percorso
Workshop
- Agroalimentare
16 marzo ore 10.30-13.00 - Cosmesi
22 marzo ore 10.30-13.0
I webinar sono stati annullati, verranno riprogrammati non appena possibile.
Pre Analisi
- Prima video-call con Promos Italia per la verifica preliminare degli strumenti promozionali dell’azienda e compilazione del company profile
- Video call dedicata con Promos Italia e il consulente italiano nell’Area Scandinava per la presentazione ed il commento della pre-analisi effettuata nei quattro mercati scandinavi, in un’ottica di approccio multicanale:
- Identificazione delle opportunità commerciali su ciascun mercato
- Classificazione e selezione dei mercati e numero generale dei potenziali distributori identificabili
- Pre-check E-commerce: analisi dedicata per l'implementazione dello sviluppo E-commerce e Marketplace sul singolo paese/regione
Tax & Legal
- Per le aziende che lo richiedono possibilità di una prima consulenza legale e fiscale sui mercati indicati nell'area scandinava (tematiche commerciali dirette specifiche e legate all’E-commerce)
Ricerca partner
- Ricerca e identificazione di operatori commerciali in Svezia, Danimarca, Finlandia, Norvegia nel segmento BIO . L’attività dedicata avrà una durata massima di 90 giorni lavorativi dall’avvio delle operazioni (circa 3-4 mesi):
- Kick-off meeting: video call operativa per affinare e sviluppare al meglio le strategie, le attività e le azioni commerciali (in inglese)
- Mappatura dei potenziali partner
- Sviluppo contatti diretti con i responsabili decisionali delle aziende scandinave, nonché presentazione e promozione dei prodotti italiani
- Selezione delle migliori scelte commerciali in Svezia, Danimarca, Finlandia e Norvegia finalizzata allo sviluppo del migliore accordo commerciale in ciascun mercato
- Report intermedio e finale
B2b virtuali
- Agenda degli incontri b2b virtuali con gli operatori interessati
- Profili degli operatori interessati e suggerimenti dei consulenti per ciascun incontro
Costi di partecipazione
- Il costo del percorso per le aziende delle province di Genova, Modena, Ravenna e Udine è di € 1.750,00 + IVA*
- Il costo del percorso per le aziende delle altre province è di € 4.500,00 + IVA
- Per le aziende della Regione Emilia Romagna: possibilità di presentare il progetto nell’ambito del Bando Internazionalizzazione 2021, che finanzia anche le eventuali azioni e-commerce. Consulta il testo del bando.
* oltre alla quota a carico delle imprese, il progetto prevede un importo che rientra nel regime de minimis, coperto dalla Camera di Commercio di riferimento e che verrà comunicato successivamente.
Come aderire