La BMTA è stata anche quest’anno occasione di incontro, approfondimento e divulgazione di temi inerenti la fruizione, gestione, valorizzazione del patrimonio archeologico e la promozione del segmento archeologico del turismo culturale per il business professionale, gli operatori turistici e culturali del pubblico e del privato, i viaggiatori, il mondo scolastico e universitario, i media.
L’evento, che gode di una collocazione unica in un’area archeologica fra le più suggestive e importanti del mondo, ha visto la partecipazione di oltre 8.500 visitatori e 160 espositori di ben 17 territori regionali rappresentati, 12 Regioni, la presenza di Roma Capitale e del Ministero della Cultura con 500 mq, 20 Paesi Esteri (per la prima volta Arabia Saudita, Libano, Palestina, la Macedonia greca e il ritorno di Cina, Cipro, Spagna) e con Trenitalia, ACI ed Enel X.
Sono state realizzate oltre 100 conferenze specialistiche (di cui 50 tra incontri e laboratori a cura del MiC) svoltesi in 5 sale in contemporanea con 500 relatori tutti in presenza; 30 buyer tra tour operator europei selezionati dall’ENIT (provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Spagna) e nazionali di ArcheoIncoming erano inoltre presenti al Workshop di sabato 29 ottobre.