Business Lab

Laboratorio di idee per fare cultura d'impresa e proporre soluzioni di crescita per i mercati esteri. Promos Italia, in collaborazione con Institute of Applied Economic Research, ha sviluppato un Pacchetto Salva Impresa sui temi dell'internazionalizzazione per far fronte alla crisi finanziaria che coinvolge il mondo delle PMI italiane. La partecipazione è gratuita. Scopri il progetto.

8 maggio 2020

Obiettivi

Garantire alle Piccole e Medie Imprese italiane l’opportunità di contrastare l’impatto dell’imminente crisi economica (internazionale, finanziaria, commerciale, produttiva e organizzativa, logistica e distributiva).

In particolare gli obiettivi del progetto sono:

• Produrre un budget economico per il 2020, ipotizzando diversi scenari
  • Produrre una proiezione finanziaria per ciascuno di questi scenari
  • Confrontarci con l’imprenditore per supportarlo nella valutazione delle azioni da mettere in campo, così da uscire quanto prima dalla crisi.

Cosa facciamo?

Il pacchetto è stato progettato per rispondere in modo scientifico, rapido e altamente puntuale alle seguenti domande:

• Quali decisioni strategiche devo prendere per sostenere il mio business?
  • Quali impatti economici e commerciali si verificheranno sulla mia impresa a causa del rallentamento dei mercati globali?
  • Che cosa succederà alla mia azienda da qui a fine anno?
  • Quanto ossigeno mi rimane in questo scenario di crisi e come gestisco la liquidità?

Institute of Applied Economic Research, un intero Team di Ricercatori che ha già salvato oltre 120 piccole e medie imprese, sarà a tua completa disposizione.
Il nostro intervento sarà tempestivo e calendarizzato secondo i tuoi impegni e si potrà svolgere da remoto. Creeremo per te strumenti agili, semplici e adatti alle tue esigenze.
Ti guideremo verso un Metodo di Gestione Economico-Finanziaria estremamente efficace a beneficio della tua impresa.

L’intervento si articola in 5 step successivi, il primo è un incontro collettivo via webinar aperto a tutte le aziende iscritte, seguiranno 4 incontri a tu per tu con le singole aziende:

1. Incontro (webinar) collettivo di presentazione del percorso (Promos Italia, I-AER, aziende interessate)
  2. Analisi del bilancio dell’azienda (incontro individuale online di circa 45 minuti)
  3. Confronto sul budget economico 2020 ed elaborazione dei diversi scenari economici (colloquio online di 60-90 minuti)
  4. Discussione degli scenari finanziari e definizione delle azioni da mettere in campo (colloquio online di 60/90 minuti)
  5. Follow up: check dello stato di avanzamento delle attività dopo tre settimane/un mese dall’intervento (colloquio online di 60/90 minuti).

Il numero massimo delle imprese coinvolte sarà di 40.

Aderisci anche tu

A ciascuna impresa aderente verrà assegnato un tutor, esperto di temi d'impresa, che sarà a disposizione su una piattaforma web messa a disposizione da Promos Italia.
L'intervento verrà calendarizzato secondo le specifiche esigenze di ciascuna impresa.

Si comunica che per le aziende della provincia di Milano MonzaBrianza Lodi le iscrizioni sono chiuse.

Sei interessato?

Pietro Costa