Camera di commercio di Cosenza: approvato il piano di sviluppo per l’internazionalizzazione

Il piano è frutto della collaborazione con Promos Italia, Agenzia nazionale per l’Internazionalizzazione, di cui l’ente camerale cosentino è socio, ed ha l’obiettivo di aiutare le imprese cosentine a fare business sui mercati internazionali, favorire l'attrazione degli investimenti esteri sul territorio e incrementare i flussi turistici dall'estero.

12 maggio 2021

All’interno del Piano di sviluppo sono previste azioni di prima assistenza e orientamento alle imprese su tematiche relative all’export tradizionale e all’export digitale; attività di accompagnamento all’estero precedute da export check up e dalla definizione di una strategia per l’approccio migliore al mercato di riferimento; corsi di formazione dedicati per sviluppare competenze specifiche sui processi di internazionalizzazione e sulle tematiche digitali; percorsi ad hoc volti a rafforzare le conoscenze di operatori turistici per promuovere al meglio la meta Calabria a livello internazionale.

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita a condizione che l'impresa sia in regola con il pagamento dei diritto annuale camerale e risponda ai requisiti previsti da ciascuna attività.

Scopri tutti i servizi che abbiamo pensato per il tuo export di successo

1. Programma di webinar sui temi dell’export tradizionale e digitale

Potrai partecipare a incontri informativi gratuiti via webinar sui principali temi dell’internazionalizzazione d’impresa.

Scopri gli appuntamenti in programma

2. Infoexport.it: pareri gratuiti sulle tematiche di import export

Su Infoexport.it potrai porre quesiti gratuiti a esperti selezionati su tematiche quali contrattualistica internazionali, dogane e intrastat, fiscalità internazionale, pagamenti e trasporti, marketing internazionale. Riceverai la risposta del nostro esperto in sole 72 ore.

Iscriviti online e poni un quesito

3. Short Master in internazionalizzazione d'impresa

Partecipa allo Short Master organizzato da NIBI, la nostra Business School sull’internazionalizzazione: un percorso formativo specialistico online attraverso il quale potrai acquisire competenze manageriali e tecniche per comprendere e gestire tutte le fasi di un progetto di espansione all’estero. Primo appuntamento il 28 maggio 2021.

Scarica la brochure completa

4. Eu Match

Sei un’azienda del settore agroalimentare? Grazie al progetto Eu Match potrai entrare in contatto con operatori selezionati in 10 Paesi Europei: Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Svezia, Svizzera.

Scarica la brochure completa 

5. InBuyer Digital: incontra buyer esteri online

Grazie a InBuyer Digital potrai realizzare incontri one-to-one con buyer esteri provenienti dai principali mercati target su una piattaforma dedicata.

Gli appuntamenti in programma:

6. Progetto Outgoing: percorsi di accompagnamento in mercati strategici

Avvia o consolida la tua presenza in Canada grazie al progetto Outgoing. La partecipazione è gratuita. Potrai partecipare a webinar di approfondimento Paese, colloqui con esperti, incontri b2b con operatori esteri e ricevere supporto nelle fasi successive agli incontri.

Scarica la brochure completa

7. L'export in digitale

Scopri i servizi pensati per supportare la tua azienda in un processo di sviluppo digitale in ottica export.

8. Attrattività e turismo internazionale

Attività di networking tra associazioni e operatori della provincia di Cosenza, percorso di formazione per l’internazionalizzazione turistica e check-up sull'organizzazione aziendale in ottica di sviluppo internazionale, percorso di qualificazione ed accompagnamento all’internazionalizzazione per gli imprenditori dei settori del turismo, sono solo alcune delle attività che la Camera di Commercio di Cosenza realizzerà per aziende del settore turismo.

Scopri maggiori informazioni sulle attività in programma

9. Mosaico Europa

La newsletter Mosaico Europa si propone di fornire aggiornamenti e novità legislative in ambito europeo, unitamente a schede di approfondimento sulle tematiche europee d’interesse; in Spazio Europa sono disponibili le edizioni settimanali degli strumenti di monitoraggio legislativo e di monitoraggio bandi.

Visita la pagina dedicata dove potrai scaricare i relativi contenuti

Per informazioni

D.ssa Brunella Dho
brunella.dho@cs.camcom.it

D.ssa Maria Francesca Calabria
cosenza@promositalia.camcom.it

Dott. Massimiliano Manna
massimiliano.manna@cs.camcom.it

Camera di commercio di Cosenza: approvato il piano di sviluppo per l’internazionalizzazione

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963

Promos Italia è membro di Enterprise Europe Network - Simpler