L'incentivo mira a preparare le imprese ai mercati esteri attraverso azioni mirate alla formazione e all’orientamento all‘export nonché alla partecipazione ad eventi/fiere.
Servizi offerti
Fruizione di servizi di informazione, formazione e servizi di prima assistenza nei seguenti ambiti:
Inbuyer multisettoriale: Piattaforma di incontri di business matching on line format fiera
Inbuyer 365: Vetrina on line per l’esposizione dei prodotti delle aziende
DigIT Export e Servizi digitali: Piano Export Digitale, Assesment, Webinar e Workshop
Formazione NIBI: Export tascabile (pillole informative sull’export on demand); Master in Internazionalizzazione e Sviluppo organizzativo; Focus geografici e settoriali su Paesi esteri; Formazione Executive su strategie per l’export.
La Finanza per l’export: Webinar informativi; webinar specifici su alcuni filoni settoriali; Help desk e prima assistenza finalizzata a fornire un primo livello di indirizzo e supporto concreto sulle misure di finanziamento.
Marketing territoriale per il Turismo: assessment di turismo sostenibile per il successivo ottenimento di certificazioni di sostenibilità per la competitività internazionale di impresa e destinazione l’avvio dell’identificazione delle eccellenze locali funzionali allo sviluppo e la valorizzazione del territorio all'estero, avvio di un percorso di webinar per le imprese turistiche con focus sulla sostenibilità e sul rafforzamento della proiezione internazionale.
Progettazione Europea, PNRR e Finanziamenti internazionali: webinar e dossier informativi per le imprese prima assistenza; incontri one-to-one di orientamento Prima Assistenza; helpdesk portale incentivi service (monitoraggio opportunità, valutazione e presentazione di progetti).
EU Tender: facilitare la partecipazione delle imprese alle gare d' appalto europee e internazionali attraverso webinar informativi, one to one con l’impresa, laboratori di formazione.
Sostenibilità ESG. Be Global: promuovere la sostenibilità ESG delle imprese come leva per la competitività internazionale attraverso l’erogazione di incontri one-to-one di orientamento, assessment formazione, laboratori e corsi formativi operativi (in raccordo con NIBI), coaching di approfondimento sui piani di azione per le imprese
Export Readiness e Piani Export: assistenza finalizzata a fornire un indirizzo sulla strategia di internazionalizzazione più appropriata per il profilo aziendale
Partecipazione ai seguenti eventi in presenza
La partecipazione agli eventi di seguito indicati consentirà attraverso l’erogazione di assistenza specialistica alle imprese partecipanti di potenziare le loro competenze e capacità di penetrazione commerciale dei mercati esteri:
GERMANIA - Monaco di Baviera - 8 Luglio 2024 - Taste italian excellence
Settore di intervento: Agroalimentare e vino – SEGMENTO GOURMET – TOP Acquisto spazio collettivo ed allestimento, mentre gli oneri di transfer, vitto e alloggio, sono ad esclusivo carico delle imprese partecipanti Presentazione prodotti e relativa degustazione, presenza di importatori, distributori, retailers e gourmetshops provenienti dal Sud del Paese e giornalisti settori specializzati. Organizzazione di una conferenza stampa e di tre masterclassescon i prodotti prescelti delle imprese partecipanti funzionali al mercato tedesco. Organizzazione 3 masterclass e 1 Conferenza stampa con showcooking; Webinar di 3 ore sul mercato tedesco a cura di ICE alla presenza di un importatore che illustra il modo dioperare. Le imprese verranno selezionate esclusivamente in caso di riconoscimenti/premi internazionali onazionali che testimoniano oggettivamente l’altissima qualità dei prodotti. Il numero di imprese ammissibili 6
Cosenza’s Food & Wine in Belgium II Edizione
Acquisto spazio collettivo ed allestimento per eventi nel mercato belga riservato alle imprese che hanno già partecipato alla manifestazione tenutasi a Bruxelles nel 2023, mentre gli oneri di transfer, vitto e alloggio, sono ad esclusivo carico delle imprese partecipanti. Sarà inoltre garantita la partecipazione ad ulteriori nuove imprese che verranno ammesse in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda. Il numero di imprese ammissibili 15.
Fiera Biolife di Bolzano
La Camera assicurerà gli spazi e l’allestimento in fiera, mentre gli oneri di transfer, vitto e alloggio, sono ad esclusivo carico delle imprese partecipanti. Maggiori dettagli saranno forniti durante l’organizzazione dell'evento. Il numero di imprese massime ammissibili verrà stabilito nel corso dell’organizzazione dell’evento. Il numero di imprese ammissibili 8.
A chi è rivolto
Micro, piccole e medie imprese con sede nella Provincia di Cosenza.
Come partecipare
La domanda deve essere redatta, a pena di esclusione, utilizzando esclusivamente il Modello 1 di cui al link https://forms.gle/Sxfyxu2KktuJwCSeA nel quale l’impresa può scegliere una o più iniziative e dichiara il possesso dei requisiti previsti dal bando.
Tempi e scadenze
Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 09:00 del 08/02/2024.
Ulteriori informazioni
Referente informativo giuseppe.cuda@promositalia.camcom.it
Allegato
Manifestazione di interesse per la preparazione ai mercati esteri