Perchè partecipare
I Paesi del Caucaso costituiscono un’interessante ed emergente destinazione dell’export italiano che vede una crescita costante nella domanda di beni italiani negli ultimi anni. Alcune economie trainanti, come l’Ucraina e Bielorussia, hanno visto un incremento dell’export italiano negli ultimi 3 anni a tassi superiori al 15%. Nonostante la contrazione dell’export nel 2020, il 2021 vedrà ripartire in maniera significativa l’export italiano con tassi di crescita superiori al 10%.
I Paesi target del progetto costituiscono un mercato di circa 71 milioni di persone con economie che crescono a tassi elevati.
I contenuti del progetto
Camere di Commercio, consorzi, associazioni imprenditoriali e altri enti no-profit potranno presentare un progetto, in collaborazione con almeno un partner dei Paesi target, su uno specifico settore per promuovere la realizzazione di incontri B2B per le imprese, study visit e scambio di buone prassi (twinning).
I progetti potranno finanziare l’organizzazione di incontri d’affari, eventi di networking, progetti di filiera, business mentoring, coaching su e-commerce, partecipazione a fiere, visite di studio tematiche e settoriali, workshop, peer-to-peer learning, etc.
I progetti dovranno essere volti ad assicurare risultati concreti, perché l’obiettivo è favorire opportunità di business e scambi commerciali fra imprese e stimolare il networking e lo scambio di informazioni e opportunità di collaborazione tra istituzioni.
Tempistiche
Il bando di selezione verrà lanciato a dicembre 2020 e resterà aperto sino a febbraio 2021. Verranno approvati 59 progetti con un budget massimo di € 60.000 ciascuno, finanziati dai fondi europei al 95%. I progetti potranno durare al massimo un anno, sino a maggio 2022.
Per informazioni
eu4business@promositalia.camcom.it
https://connectingcompanies.eu/