La Camera di Commercio di Catanzaro segnala alle imprese della provincia la possibilità di accedere al bando Simest – Cdp per ottenere un finanziamento a tasso agevolato finalizzato alla partecipazione a fiere internazionali, in Italia o all’estero.
Il bando ha l’obiettivo di sostenere la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale, tra fiere, mostre, missioni imprenditoriali e missioni di sistema per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia grazie all’erogazione di un finanziamento destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali.
Per le imprese aventi una sede operativa al Sud Italia, il bando prevede un’erogazione a fondo perduto del 40% del totale della somma finanziata. Il contributo erogabile massimo è di 150mila euro e la durata del finanziamento è di 4 anni, di cui 1 di preammortamento. È possibile presentare domanda, attraverso Simest, fino al 31 maggio 2022.
"Il settore fieristico ed espositivo in Italia è stato particolarmente colpito dalla pandemia. Questa opportunità che Simest offre, e che la Camera di Commercio di Catanzaro sposa in pieno, ha una duplice ricaduta: stimolando la partecipazione agli eventi espositivi, infatti, a beneficiarne sono sia gli organizzatori, che vedono finalmente ripartire il settore, sia le imprese espositrici che possono tornare a investire sulla promozione one-to-one senza dover necessariamente prevedere un investimento che in questo periodo sarebbe impossibile a causa della crisi di liquidità e delle prospettive ancora incerte sul futuro", ha spiegato il Commissario straordinario dell’Ente camerale catanzarese, Daniele Rossi.