Destinatari
Aziende del settore agroalimentare, regolarmente iscritte ad una delle Camere di commercio dell'Emilia Romagna.
Possono partecipare sia aziende già presenti in Canada con un proprio importatore, sia aziende non ancora presenti sul mercato canadese.
Un focus particolare sarà rivolto alle produzioni ottenute da agricoltura biologica, ai prodotti per celiaci, ai prodotti vegani e ai prodotti lattiero/caseario.
Le attività del progetto
Attività previste per le aziende non ancora presenti sul mercato canadese:
- Pre-assessment e orientamento strategico sul mercato canadese a cura delle CCIE di Montréal e di Vancouver (febbraio-marzo 2020);
- Partecipazione alla manifestazione fieristica “SIAL CANADA” (Montréal, 15-17 aprile 2020) con uno spazio collettivo condiviso in open space (min 30 max 50 mq) e facilitazione b2b;
- Organizzazione di b2b con importatori canadesi in occasione della manifestazione fieristica “Cibus” a Parma (11-14 maggio 2020);
- Attività di market-test in Canada, in collaborazione con gli importatori/distributori canadesi (settembre-novembre 2020);
- Attività di follow-up a cura delle CCIE di Montréal e Vancouver (dicembre 2020);
- Inserimento nel portale “Wine & Travel Italy” della Camera di commercio italiana in Canada, vetrina dedicata alla promozione in Canada e USA delle specialità enogastronomiche e dei diversi attrattori turistici territoriali (da aprile 2020)
Attività previste per le aziende già presenti sul mercato con un proprio importatore
- Partecipazione alla manifestazione fieristica “SIAL CANADA” (Montréal, 15-17 aprile 2020), con uno spazio collettivo condiviso open space (min 30 max 50 mq);
- Attività di comunicazione e di market-push nel canale HO.RE.CA. in Quebéc: un mese di promozione dei prodotti già presenti o in fase di ingresso nel canale HoReCa della provincia del Québec. L’attività si realizza presso un gruppo di ristoranti dell’area metropolitana di Montréal e di Québec City selezionati in coordinamento con gli importatori/distributori e si avvarrà altresì degli eventi programmati nel programma nazionale “The Authentic Italian Table” del MI.S.E. (aprile-maggio 2020);
- Attività di comunicazione e di market-push nel canale Retail in Québec e/o in British Columbia, in collaborazione con gli importatori/distributori canadesi; tali azioni includono degustazioni guidate in una rete di boutique alimentari/negozi specializzati/corner GDO e/o masterclass per chef/Scuole di cucina (settembre-ottobre 2020);
- Attività di follow-up a cura delle CCIE di Montréal e Vancouver (novembre 2020);
- Inserimento nel portale “Wine & Travel Italy” della Camera di commercio italiana in Canada, vetrina dedicata alla promozione in Canada e USA delle specialità enogastronomiche e dei diversi attrattori turistici territoriali (da aprile 2020)
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione aziendale alle attività sopradescritte è di Euro 2.000,00 + IVA, al netto del contributo indiretto della Camera di commercio di Ravenna (per le aziende della provincia di Ravenna) e della Regione Emilia-Romagna.
Restano a carico delle aziende espositrici le spese relative al trasporto e movimentazione del campionario, le spese di viaggio e alloggio del proprio personale.
Iniziativa in collaborazione con Camera di Commercio di Ravenna, Unioncamere Emilia Romangna e co-finanziata dalla Regione Emilia Romagna.
Modalità di adesione
Adesioni chiuse
Per informazioni
Per aziende di Ravenna
Francesca Triossi
Tel. 0544 481482
francesca.triossi@promositalia.camcom.it
Per aziende di Modena
Anna Mazzali
Tel. 059 208270
anna.mazzali@promositalia.camcom.it