Il progetto CLAB, un supporto per il sistema arredo della Brianza

Iniziativa, nell'ambito della Convenzione Camere di Commercio Milano Monza Brianza Lodi e Como Lecco, a supporto della valorizzazione internazionale delle imprese del settore Sistema Casa Arredamento, Edilizia e della sua filiera. Il Progetto prevede la realizzazione di servizi e interventi per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze aziendali, in particolare quelle di dimensioni minore, garantendo la possibilità di intraprendere un percorso di internazionalizzazione completo.

19 settembre 2022

Tutte le attività di Progetto sono concepite con valenza marcatamente business oriented.

La progettazione e la realizzazione dei servizi e delle iniziative avvengono in concertazione con la Cabina di Regia, tavolo con funzioni consultive e propositive composto da rappresentanti dell’imprenditoria e del sistema istituzionale del Distretto.

L’ascolto del territorio, delle imprese e dei mercati traduce i fabbisogno in domanda di servizi.

Qualche numero sulla Brianza, distretto storico dell'arredo

• Una filiera da circa 6 miliardi di euro di fatturato, 5000 imprese e 32.500 addetti che esporta in tutto il mondo
  • Un laboratorio unico al mondo e riconosciuto nel mondo per il design del mobile e del genio del Made in Italy
  • Si distingue per capacità artigianale e competenze tecniche, qualità dei materiali e delle finiture, creatività, cultura, innovazione, personalizzazione e internazionalizzazione
  • Una vera gemma produttiva, da tutelare e promuovere nel mondo

I nostri servizi

Negli ultimi tre anni sono stati erogati servizi a più di 400 imprese del territorio.

Prima assistenza ed orientamento ai mercati

Per fornire strumenti operativi per affrontare in maniera consapevole i mercati attraverso attività di export tradizionale e digitale

Ricerca di controparti commerciali estere

In target con le specifiche esigenze aziendali e organizzazione di incontri d’affari all’estero

Incontri b2b in Italia

Con operatori esteri in presenza e online

Servizi e progetti Digitali

La nuova sfida per il settore per una corretta ed efficace presenza on-line in termini di comunicazione, marketing, export, sistemi di vendita che oggi è uno dei driver di crescita per il settore. Presenza su Marketplace, Social Network Linkedin, Social Commerce B2B e B2C

Incontri di formazione e informazione

Per fornire strumenti operativi, per comprendere le dinamiche dei mercati e per acquisire strumenti conoscitivi e di metodo per impostare strategie commerciali per un’efficace presenza all’estero, in modalità tradizionale e digitale.

Prossimi appuntamenti

Cantù Città del Mobile – Festival del Legno (11 - 20 novembre 2022)

Decima edizione ricca di sorprese attende visitatori e cittadini, a partire dal tema dell’anno, «Ieri, oggi e domani: prove di Museo Diffuso», un’occasione imperdibile che permetterà di vivere la nascita del Museo Diffuso Città di Cantù, l’innovativo progetto che, unico in Italia, ha vinto il bando UE New European Bauhaus 2022.
Scopri il calendario degli eventi

Promos Italia, nell'ambito del Progetto Clab, organizza 2 appuntamenti per le imprese della filiera che vogliono sviluppare opportunità di business sui mercati esteri:

• Digital Inbuyer - Focus arredo casa
    15-17 novembre 2022
    Incontra il tuo buyer e vendi il tuo prodotto. Incontri B2B con una selezione di qualificati buyer esteri, provenienti da tutto il mondo, interessati ad avviare e consolidare una partnership con aziende italiane.
    Invia il tuo interesse
  • Digital day furniture - Sono un esportatore digitale?
    18 novembre 9.00 - 17.00
    Per aiutarti a sviluppare al meglio la tua attività digitale, mettiamo a disposizione gratuitamente strumenti, informazioni e strategie a supporto dell’internazionalizzazione attraverso il web. Grazie a un esperto del team di Promos Italia potrai valutare lo stato della tua maturità digitale e conoscere le potenzialità degli strumenti digitali per ottimizzare le tue vendite all'estero. L'incontro si terrà in presenza presso la sede di Promos Italia - Cantu'.
    Prenota il tuo appuntamento. Ti contatteremo per programmare l'incontro.

Land of Beauty - Alla scoperta dell'esclusività, dell'artigianato e del territorio brianzolo

In una piccola area nel nord Italia, tra il lago di Como e Milano i migliori artigiani al mondo creano charme, eleganza e tendenze nell’arredamento.

Promos Italia - sede di Cantù
Cristina Meloni