Le aspettative non sono state deluse dagli interventi dei protagonisti dell'incontro "Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: work in progress e timeline. I lavori sono stati coordinati da Luca Cascone - Presidente IV Commissione Consiliare permanente della Regione Campania urbanistica, lavori pubblici e trasporti. In apertura, i saluti di Andrea Prete – Presidente Unioncamere e Camera di Commercio di Salerno, a cui hanno fatto seguito gli interventi dei tecnici di Gesac Spa e dell'Amministratore delegato Roberto Barbieri. Ha concluso il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
Confermato il cronoprogramma già anticipato nell'incontro del 12 settembre 2022, con il susseguirsi dei vari step che prevedono l'avvio delle attività nel 2024 con la pista a 2.000 metri e il terminal dell'aviazione generale operativo, per poi procedere con i successivi step tra i quali l’ampliamento della pista (fino a 2.200 metri) e l'apertura del terminal dell'aviazione commerciale.
Intanto procedono gli adempimenti per assicurare l'indispensabile adeguamento delle infrastrutture a servizio, tra cui la viabilità stradale e il prolungamento della metropolitana di Salerno fino all'Aeroporto: la stazione sarà a meno di 300 metri dal terminal.
Grande interesse da parte dei principali network delle reti aeroportuali internazionali verso la destinazione Salerno: si prevedono flussi di traffico fino a 5 milioni di passeggeri/anno a regime.