Il Piano, sviluppato in collaborazione con PROMOS ITALIA, Agenzia Nazionale del Sistema Camerale per l’Internazionalizzazione, è stato articolato in una complessa e funzionale integrazione di attività informative, formative, di consulenza e di mentoring, anche in forma digitale, che coinvolgerà le PMI del territorio salernitano di molteplici settori produttivi: agroalimentare e filiera del “food”, turismo, industria e servizi avanzati, logistica.
Gli obiettivi del Piano sono strategicamente orientati ai seguenti risultati:
- stimolare un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi da parte del nostro sistema produttivo per internazionalizzarsi, in primo luogo utilizzando le nuove tecnologie;
- valorizzare il ruolo della Camera sui temi dell’internazionalizzazione sia nei confronti delle imprese che delle Istituzioni;
- favorire l’incremento degli scambi commerciali con l’estero;
- contribuire a promuovere l’attrattività del territorio;
- promuovere il turismo internazionale.
In funzione degli obiettivi strategici così delineati le azioni che saranno realizzate nel 2023 riguarderanno:
- la formazione specialistica sui temi dell’export business,
- la formazione e il sostegno alle imprese che intendono intraprendere e consolidare appropriati percorsi di export delle loro produzioni;
- le missioni commerciali e B2B sia in presenza che in formato digitale online, in varie regioni del mondo
- i servizi digitali avanzati, al fine di supportare le aziende più evolute digitalmente alle opportunità presenti nell’uso dei social network, dei marketplace commerciali e nello sviluppo del proprio shop digitale.
Saranno inoltre organizzati eventi, seminari e workshop dedicati all’approfondimento dei temi legati al commercio internazionale che vedranno la partecipazione di autorevoli esperti ed opinion leader del settore.