Il progetto è finalizzato a promuovere i prodotti e le imprese del territorio salernitano, al fine di valorizzare le produzioni della filiera agroalimentare delle aziende della provincia di Salerno e di rafforzarne l’immagine sul mercato nazionale ed internazionale accrescendone la conoscenza presso gli operatori dei paesi esteri.
Il progetto prevede la realizzazione di un’area istituzionale lounge di 72 mq, completamente allestita e personalizzata, nell’area interna della fiera, interamente dedicata alla promozione del territorio e allo storytelling del prodotto.
Favorire l’aggregazione delle aziende, in un’ottica di valorizzazione delle imprese, dei prodotti e del territorio, consente la creazione di sinergie economiche e promozionali che hanno ottimizzano le risorse e sviluppano una migliore veicolazione del messaggio, consentendo, nel contempo, di superare le criticità tipiche della maggior parte delle produzioni agroalimentari della provincia di Salerno che, pur in presenza di elevati livelli qualitativi, sono caratterizzate da una scarsa capacità di fare massa critica e rischiano di non essere sufficientemente concorrenziali.
A fare da traino ai prodotti sarà il pomodoro, espressione di un settore da sempre export oriented e che, in particolare nel bacino salernitano, raggiunge oltre il 70% di export.