Marocco: servizio personalizzato di ricerca controparti commerciali

Per sviluppare o consolidare la presenza nel mercato marocchino proponiamo un servizio personalizzato di ricerca controparti commerciali in target con le specifiche esigenze delle imprese lombarde. Il servizio è realizzato nell’ambito del Progetto Clab, finanziato dalle Camere di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Como Lecco.

Il Marocco è un mercato in pieno fermento e il governo sta realizzando importanti interventi per favorirne la crescita e attrarre investimenti esteri. Posizione geografica, mercato in crescita, bassa inflazione, stabilità politica ed economica, apertura al commercio mondiale, piani di investimento e infrastrutture costituiscono alcuni dei principali motivi per investire nel paese.

Destinatari

Il servizio è gratuito per 10 imprese del Settore Sistema Casa – Arredamento – Tessile - Edilizia e sua filiera con sede legale e/o operativa nelle province di Como, Lecco, Milano, Monza Brianza, Lodi.
Le imprese saranno accettate ed ammesse previa opportune verifiche di prefattibilità.
Le imprese che riceveranno prefattibilità positiva saranno poi ammesse al Servizio in base all’ordine di arrivo della manifestazione di interesse.

Perché partecipare

Il settore delle costruzioni rappresenta un elemento cardine della politica socioeconomica del Marocco. La rilevanza di questo settore si manifesta sia per il suo contributo al PIL nazionale (oltre il 6%), che nell’attrazione di investimenti stranieri. Si tratta di una filiera che ha adottato vari programmi e piani di sviluppo per far fronte sia al bisogno crescente di abitazioni, uffici ed impianti turistici che alla ristrutturazione e riqualificazione delle zone insalubri e di natura non regolamentare. Il governo ha elaborato un nuovo piano strategico chiamato “Marocco Costruzioni 2030” che ha l’obiettivo di aumentare il Pil del settore del 37% entro il 2030. L’attività si concentra sulla costruzione di nuove abitazioni nonché sulla ristrutturazione di quelle esistenti. Tra i principali programmi di sviluppo citiamo: Villes sans bidonvilles, Nuove Città, Plan Azur, Renovotel. In questo vitale contesto, ampie prospettive si aprono alle importazioni di mobili arredamento finiture ecc. della fascia medio-alta.

Step del servizio

Per le imprese selezionate partecipanti al servizio prevede:

• Compilazione e valutazione del company profile per le verifiche di prefattibilità
  • Verifica del target di interesse delle controparti commerciali estere
  • Ricerca personalizzata di controparti estere in target con le specifiche esigenze aziendali
  • Presentazione dell’impresa alle controparti estere e verifica dell’interesse
  • Organizzazione di incontri commerciali personalizzati e agendamento b2b (virtuali o in presenza) con le controparti commerciali estere

Sei interessato?

Cristina Meloni