A chi si rivolge
Imprese aventi sede operativa e/o legale a Genova, Modena, Ravenna e Udine che operano nei seguenti settori: edilizia/costruzioni (macchinari e materiali), meccanica, farmaceutico
Il servizio si rivolge alle imprese che hanno inviato la manifestazione di interesse per le quali la pre-verifica ha avuto un esito positivo.
Il servizio
- In collaborazione con l’Ufficio ICE-Agenzia di Accra, organizziamo un briefing collettivo digitale di introduzione ai due mercati (1° giugno 2021)
- Promuoviamo l’azienda nei Paesi di interesse attraverso un’attività di scouting commerciale volta ad individuare potenziali partner/clienti locali;
- Nella settimana 14-18 giugno 2021 (preferibilmente in fascia oraria 10:30-14:00), dopo un check sulle controparti preselezionate, organizziamo gli incontri d’affari in modalità virtuale con gli operatori più in linea con il target aziendale. Si prevedono circa tre incontri per Paese scelto.
I mercati target
Ghana
Il Ghana ha una popolazione di circa 30 milioni di persone. Grazie alla stabilità democratica, il Paese può essere considerato un "gateway" per l'intera area ECOWAS (Comunità economica degli Stati dell'Africa Occidentale) che include mercati in forte espansione demografica. Il Paese è, inoltre, caratterizzato da una crescente qualità della vita e da uno sviluppo economico sostenuto: tra il 2008 e il 2013 il PIL è cresciuto a un tasso medio annuo dell'8,7%; l’export italiano è previsto recuperare gran parte del terreno perso nel 2021 (+12,2%) con la ripresa dei diversi progetti infrastrutturali in cantiere.
Costa d'Avorio
La Costa d'Avorio conta circa 27 milioni di abitanti. L’Italia è il diciannovesimo mercato di destinazione dell’export ed il decimo fornitore del Paese. I principali prodotti esportati dall’Italia sono macchine e impianti per i processi industriali, materie prime industriali, beni intermedi in metallo, beni intermedi chimici, mezzi di trasporto e per l’agricoltura. L'economia ivoriana ha concluso il 2019 con un tasso di crescita del 6,20% e, dopo il valore negativo del 2020, si prevede una ripresa nel 2021 stimata in + 3,70%.
Termini di adesione
Grazie al supporto delle CCIAA afferenti al Progetto (Genova, Modena, Ravenna e Udine), la partecipazione è gratuita, in regime “de minimis”.
Per la partecipazione agli incontri d’affari è richiesto personale in grado di sostenere una comunicazione in lingua inglese per il Ghana e in lingua francese per la Costa d’Avorio.
Non saranno ammesse imprese morose nei confronti degli organizzatori.
Documenti
Per informazioni
Per aziende di Genova
Per aziende di Modena
Per aziende di Ravenna
Per aziende di Udine