Pisa: Ciclo di incontri formativi sull'internazionalizzazione

L'ultimo webinar del ciclo, in programma il 30 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.00, sarà dedicato alla contrattualistica internazionale, focus Italia - Francia. La partecipazione è gratuita. Iscrizioni aperte.

16 maggio 2022

Destinatari

Imprese della provincia di Pisa del settore agroalimentare, turismo e commercio.

Il percorso si inserisce all'interno del Progetto “Innovazione per l’Agroalimentare – In.Agro” nell’ambito del Programma di Cooperazione Italia Francia Marittimo 2014-2020 ed è realizzato appositamente per le 26 imprese che hanno già aderito al progetto comunitario, tuttavia i 4 incontri sono aperti anche alle imprese del territorio che potranno partecipare in qualità di uditori.

Gli appuntamenti

Si tratta di 4 incontri ognuno della durata di 3 ore:

• Strategie per affrontare i mercati francese e italiano del settore agroalimentare e turistico - martedì 10 maggio 2022
  • Gli strumenti dell'azienda per l'export - martedì 17 maggio 2022
  • La gestione dei pagamenti internazionali nel settore agroalimentare - martedì 24 maggio 2022
  • Contrattualistica internazionale Italia/Francia - lunedì 30 maggio 2022

Di cosa parleremo

Negli appuntamenti  saranno presentati i mercati di reciproco interesse, quello italiano e quello francese, e saranno approfonditi i seguenti temi:

• aspetti strategici per approcciare i due mercati europei
  • strumenti aziendali utilizzati dall’impresa che opera con l’estero
  • modalità di pagamento internazionale
  • differenze tra le diverse tipologie di contratto internazionale da usare nelle operazioni commerciali con l’estero

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare il modulo on line. Gli iscritti riceveranno il link per accedere all'aula virtuale il giorno prima di ogni incontro.

Pisa: Ciclo di incontri formativi sull'internazionalizzazione