- La tua organizzazione vuole avviare o rafforzare il business in Marocco o in Tunisia?
- La tua azienda ha uno stabilimento/filiale in Marocco o in Tunisia e ha interesse ad inserire personale locale da formare in Italia?
- Hai o intendi avviare una strategia di responsabilità sociale d’impresa orientata alla cooperazione internazionale per lo sviluppo?
- Pratichi un modello di business innovativo che coniuga sostenibilità, progresso economico e benessere sociale, e vuoi ampliare gli orizzonti?
Se la risposta ad una di queste domande è Sì, Mentor ti mette in contatto con giovani in Marocco e Tunisia con cui attivare un tirocinio transnazionale a supporto del tuo progetto.
Destinatari
Organizzazioni e Imprese pubbliche e private del settore profit o non-profit con sede operativa nell’area metropolitana di Milano e della Provincia di Monza e Brianza e in Piemonte.
Perchè partecipare
- Puoi avere una risorsa temporanea madrelingua a supporto del tuo piano per l’internazionalizzazione in Nord-Africa
- Puoi formare una risorsa ad hoc da inserire in una tua filiale o stabilimento in uno dei due paesi
- A fine tirocinio la risorsa, tornata in patria, potrà essere un punto di riferimento in loco per la tua impresa
- Puoi diventare attore di cooperazione internazionale, integrando la logica del risultato economico con lo sviluppo sostenibile dei territori d’intervento
Come avviene l'abbinamento aziende-candidati
Il Team Mentor2 preseleziona i candidati da Tunisia e Marocco, individuando possibili abbinamenti giovani-aziende sulla base dei reciproci interessi e caratteristiche segnalate. Le aziende, dai CV ricevuti, potranno colloquiare online i giovani ritenuti interessanti. L’abbinamento definitivo azienda-candidato/a si concluderà a dicembre 2022 per consentire le pratiche del visto per l'Italia e di attivazione del tirocinio. I candidati prescelti seguiranno un percorso formativo pre-partenza su lingua italiana (almeno livello A1), educazione civica e soft skill per il lavoro.
Le caratteristiche del tirocinio
- E' realizzato in conformità all'art 27 del Testo Unico sull'Immigrazione (informazioni dettagliate nel volantino allegato).
- E' a tempo parziale (30 ore settimanali) per consentire ulteriore formazione sulla lingua italiana e avrà durata di sei mesi (prorogabili di altri sei).
- L'avvio è previsto indicativamente nella primavera 2023. L'Avviso di Candidatura allegato contiene tutte le informazioni sulla copertura dei costi.
Modalità di partecipazione
Visionare i documenti allegati:
Per informazioni
Per le aziende di Milano e Monza Brianza