Progetto Mentor 2 - Giovani talenti da Marocco e Tunisia in tirocinio presso aziende milanesi

È aperta la call per partecipare al Progetto Mentor2, finalizzato a promuovere percorsi di mobilità circolare che offrano opportunità di tirocini professionali in Nord Italia a giovani provenienti dal Marocco e dalla Tunisia. Questa iniziativa multi-stakeholder intende applicare un approccio territoriale per attivare una cooperazione e un dialogo sostenibili tra i livelli di governance (locale, regionale, nazionale) in Italia, Marocco e Tunisia.

5 luglio 2022
  • La tua organizzazione vuole avviare o rafforzare il business in Marocco o in Tunisia?
  • La tua azienda ha uno stabilimento/filiale in Marocco o in Tunisia e ha interesse ad inserire personale locale da formare in Italia?
  • Hai o intendi avviare una strategia di responsabilità sociale d’impresa orientata alla cooperazione internazionale per lo sviluppo?
  • Pratichi un modello di business innovativo che coniuga sostenibilità, progresso economico e benessere sociale, e vuoi ampliare gli orizzonti?

Se la risposta ad una di queste domande è Sì, Mentor ti mette in contatto con giovani in Marocco e Tunisia con cui attivare un tirocinio transnazionale a supporto del tuo progetto. 

Destinatari

Organizzazioni e Imprese pubbliche e private del settore profit o non-profit con sede operativa nell’area metropolitana di Milano e della Provincia di Monza e Brianza e in Piemonte.

Perchè partecipare

  • Puoi avere una risorsa temporanea madrelingua a supporto del tuo piano per l’internazionalizzazione in Nord-Africa
  • Puoi formare una risorsa ad hoc da inserire in una tua filiale o stabilimento in uno dei due paesi
  • A fine tirocinio la risorsa, tornata in patria, potrà essere un punto di riferimento in loco per la tua impresa
  • Puoi diventare attore di cooperazione internazionale, integrando la logica del risultato economico con lo sviluppo sostenibile dei territori d’intervento

Come avviene l'abbinamento aziende-candidati

Il Team Mentor2 preseleziona i candidati da Tunisia e Marocco, individuando possibili abbinamenti giovani-aziende sulla base dei reciproci interessi e caratteristiche segnalate. Le aziende, dai CV ricevuti, potranno colloquiare online i giovani ritenuti interessanti. L’abbinamento definitivo azienda-candidato/a si concluderà a dicembre 2022 per consentire le pratiche del visto per l'Italia e di attivazione del tirocinio. I candidati prescelti seguiranno un percorso formativo pre-partenza su lingua italiana (almeno livello A1), educazione civica e soft skill per il lavoro.

Le caratteristiche del tirocinio

  • E' realizzato in conformità all'art 27 del Testo Unico sull'Immigrazione (informazioni dettagliate nel volantino allegato).
  • E' a tempo parziale (30 ore settimanali) per consentire ulteriore formazione sulla lingua italiana e avrà durata di sei mesi (prorogabili di altri sei).
  • L'avvio è previsto indicativamente nella primavera 2023. L'Avviso di Candidatura allegato contiene tutte le informazioni sulla copertura dei costi.

Modalità di partecipazione

Visionare i documenti allegati:

Seguire le istruzioni dell’Avviso di candidatura imprese MENTOR2 e inviare la Manifestazione di Interesse con il documento Termini dell’Adesione, attraverso la piattaforma digitale

Per informazioni

Per le aziende di Milano e Monza Brianza
Monica Luxa
tel. 02/85155133
mentor@promositalia.camcom.it
 
Per le aziende del Piemonte
Elena Dall'Amico-Lucia Spina
tel. 011 67.00.640-654-511
orientamento@centroestero.org  
www.centroestero.org
 

 

Image
Articoli di interesse per località

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963

Promos Italia è membro di Enterprise Europe Network - Simpler