Social commerce: scopri come vendere online con i social network

Per aziende del settore b2c offriamo un servizio di assistenza per scoprire le opportunità che i social offrono in ambito business e per posizionare i propri prodotti sui social network. Scopri gli step del servizio: check up, assessment, assistenza nell'integrazione dei cataloghi nei principali social.

1 luglio 2020

Perchè aderire

Facebook, Instagram, Pinterest, sono solo alcuni tra le piattaforme social in cui gli utenti di tutto il mondo passano il proprio tempo alla ricerca di intrattenimento, notizie, filmati, e da qualche anno, anche di prodotti.
Le vendite online stanno diventando sempre più rilevanti all’interno delle strategie commerciale delle aziende, che devono quindi cercare di fornire alla propria clientela un'esperienza di acquisto che sia nel contempo rapida, inclusiva, esperienziale e personalizzata.

Posizionare la propria offerta all’interno dei social media permette di raggiungere una clientela potenziale estremamente ampia, mettendo le aziende di fronte a enormi opportunità, ma anche a gradi sfide e cambiamenti.
Conoscere come muoversi in un modo in continua evoluzione e tanto sfidante come il social commerce, è il primo passo per poter avere successo.

Destinatari

Il servizio è dedicato alle MPMI operanti in settori B2C delle province di Milano, Monza Brianza e Lodi, Modena, Ravenna, Udine, Genova.

Il servizio

Fase 1 - Check up ed assessment

• Call con l’azienda per verificare la sua presenza digitale, l’utilizzo dei social e condivisione di un piano di attività

Fase 2 - Piano operativo di preparazione al social commerce

A seconda della maturità dell’azienda e del suo posizionamento digitale, il percorso seguirà una delle due direttive:

• Assistenza per integrare il catalogo prodotti su Facebook/Instagram, formazione e/o supporto per la gestione del canale social
  • Assistenza per creare una presenza su Facebook/Instagram e formazione all’uso della pagina aziendale al fine di acquisire contatti ed essere pronti per quando Facebook rilascerà il servizio Facebook Commerce anche in Italia. Presentazione delle soluzioni adottabili per la creazione di uno shop online su Fb/Instagram.

Termine di adesione

Le aziende potranno inviare i documenti necessari per l’adesione al progetto entro e non oltre il 30 ottobre 2020

Modalità di partecipazione per aziende di Ravenna

Il progetto è riservato alle imprese aventi sede legale e/o operativa nella provincia di Ravenna, appartenenti ai settori arredamento, complementi di arredo e oggettistica per la casa, abbigliamento e accessori moda, cosmesi, profumeria e accessori, artigianato artistico, gioielli, bigiotteria e orologeria, elettronica di consumo, turismo, cartolibreria, articoli sportivi, nonché ad aziende produttrici di articoli alimentari, che intendono vendere i propri prodotti direttamente ai clienti finali attraverso piattaforme di Social Commerce (Facebook, Instagram).

La partecipazione al progetto è gratuita per le prime 7 aziende ammissibili all'iniziativa
Per aderire al progetto le imprese interessate devono compilare, firmare e timbrare la "Richiesta di ammissione SOCIAL COMMERCE" ed allegati laddove necessari, ed inviarli alla mail promositaliascrl@legalmail.it e in cc a ravenna@promositalia.camcom.it entro il 30/09/2020. Si prega di specificare nell'oggetto della mail "Richiesta di ammissione al progetto SOCIAL COMMERCE_RAVENNA”.

L’elenco delle aziende ammesse al progetto sarà definito sulla base della data di ricezione della richiesta di ammissione.

Per aziende di Genova

Cristina Iraci