Perchè aderire
Facebook, Instagram, Pinterest, sono solo alcuni tra le piattaforme social in cui gli utenti di tutto il mondo passano il proprio tempo alla ricerca di intrattenimento, notizie, filmati, e da qualche anno, anche di prodotti.
Le vendite online stanno diventando sempre più rilevanti all’interno delle strategie commerciale delle aziende, che devono quindi cercare di fornire alla propria clientela un'esperienza di acquisto che sia nel contempo rapida, inclusiva, esperienziale e personalizzata.
Posizionare la propria offerta all’interno dei social media permette di raggiungere una clientela potenziale estremamente ampia, mettendo le aziende di fronte a enormi opportunità, ma anche a gradi sfide e cambiamenti.
Conoscere come muoversi in un modo in continua evoluzione e tanto sfidante come il social commerce, è il primo passo per poter avere successo.
Destinatari
Il servizio è dedicato alle MPMI operanti in settori B2C delle province di Milano, Monza Brianza e Lodi, Modena, Ravenna, Udine, Genova.
Il servizio
Fase 1 - Check up ed assessment
- Call con l’azienda per verificare la sua presenza digitale, l’utilizzo dei social e condivisione di un piano di attività
Fase 2 - Piano operativo di preparazione al social commerce
A seconda della maturità dell’azienda e del suo posizionamento digitale, il percorso seguirà una delle due direttive:
- Assistenza per integrare il catalogo prodotti su Facebook/Instagram, formazione e/o supporto per la gestione del canale social
- Assistenza per creare una presenza su Facebook/Instagram e formazione all’uso della pagina aziendale al fine di acquisire contatti ed essere pronti per quando Facebook rilascerà il servizio Facebook Commerce anche in Italia. Presentazione delle soluzioni adottabili per la creazione di uno shop online su Fb/Instagram.
Termine di adesione
Le aziende potranno inviare i documenti necessari per l’adesione al progetto entro e non oltre il 30 ottobre 2020
Modalità di partecipazione per aziende di Ravenna
Il progetto è riservato alle imprese aventi sede legale e/o operativa nella provincia di Ravenna, appartenenti ai settori arredamento, complementi di arredo e oggettistica per la casa, abbigliamento e accessori moda, cosmesi, profumeria e accessori, artigianato artistico, gioielli, bigiotteria e orologeria, elettronica di consumo, turismo, cartolibreria, articoli sportivi, nonché ad aziende produttrici di articoli alimentari, che intendono vendere i propri prodotti direttamente ai clienti finali attraverso piattaforme di Social Commerce (Facebook, Instagram).
L’elenco delle aziende ammesse al progetto sarà definito sulla base della data di ricezione della richiesta di ammissione.
Per informazioni
Per aziende di Genova
Per aziende di Milano, Monza Brianza, Lodi
Per aziende di Modena
Per aziende di Ravenna
Per aziende di Udine