Tutela della proprietà intellettuale: servizi di assistenza

Per aziende della provincia di Ravenna è disponibile un servizio di assistenza sui temi della proprietà intellettuale. Presso la nostra sede di Ravenna è attivo un Centro PIP (Patent Information Point - Punto di Informazione Brevettuale). Potrai ricevere prime informazioni, pareri scritti e fissare un appuntamento con esperti di marchi e brevetti.

I servizi

Informazioni e assistenza di base

Servizio gratuito di primo livello di orientamento e sensibilizzazione delle imprese sull'importanza e sulle modalità di tutela della proprietà intellettuale.

Ricerche preliminari di anteriorità per marchi, brevetti e modelli

Ricerche realizzate su banche dati nazionali, europee ed internazionali con l'obiettivo di:

• verificare se un marchio o un brevetto per invenzione risulta essere già depositato
  • risalire, dal nome del titolare (persona fisica o azienda), al relativo marchio o brevetto.

Gli esiti delle ricerche preliminari non devono mai essere considerati completi ed esaustivi, ma necessitano di opportuni approfondimenti tramite esperti consulenti iscritti all'Ordine dei consulenti in proprietà industriale, nonché da coloro che sono iscritti negli albi degli avvocati e procuratori legali.

Tali ricerche non sono obbligatorie, ma sono vivamente consigliate. All'atto del deposito di un marchio, infatti, né l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi di Roma né le sedi provinciali delle Camere di Commercio, effettuano una ricerca per determinare l'esistenza di marchi anteriori uguali o simili. Può accadere, quindi, che si depositino due marchi simili o addirittura identici anche in buona fede, con gravi conseguenze giuridiche, commerciali ed economiche per il secondo depositante.

Sei interessato?

Scrivici all'indirizzo email giuseppe.molinari@promositalia.camcom.it e sarai ricontattato entro 24 ore

Servizio offerto nell'ambito della Rete Europea PAT-LIB.

Giuseppe Molinari
giuseppe.molinari@promositalia.camcom.it