Modena | WINEonLINE.MO

Progettiamo, realizziamo, gestiamo e promuoviamo l’e-commerce delle aziende vinicole di Modena, utilizzando il servizio WinePlatform di Tannico.

13 luglio 2023

Destinatari

Il servizio è dedicato alle aziende vinicole della provincia di Modena che necessitano di un servizio chiavi in mano per la realizzazione di un proprio e-commerce e per la gestione delle vendite internazionali da esso generate.

Il servizio è particolarmente suggerito alle cantine che:

• hanno un eshop ma gestiscono con difficoltà le vendite online, la logistica e le spedizioni al cliente finale
  • hanno un eshop ma non sono soddisfatte della sua costruzione tecnica
  • non hanno un eshop per vendere online ma sono attive nella promozione e nella comunicazione digitale
  • hanno una struttura di accoglienza turistica ed hanno la necessità di spedire con semplicità i propri prodotti dopo gli incontri con i clienti

Province

Possono presentare domanda di partecipazione le imprese aventi sede legale e/o operativa nella provincia di Modena.

Criteri di ammissibilità

Saranno ritenute ammissibili le sole imprese in regola con il pagamento dei diritti camerali e con la disponibilità di:

• un sito internet multilingua
  • almeno un canale social (Facebook o Instagram) attivo e funzionante
  • partecipazione a momenti di formazione sull’utilizzo e sulle funzionalità di Wine Platform

La compilazione di uno dei tool di assessment gratuiti di Promos Italia DigIT TestDigIT Commerce o DigIT Social sarà ritenuta condizione obbligatoria per poter partecipare all’iniziativa.

Perché partecipare

L’acquisto di vino online è un trend che si stava già consolidando, ma che ha visto una considerevole impennata a partire dal lockdown del 2020: se nel 2009 l’online rappresentava a livello mondiale appena l’1% delle vendite di vino del canale off-trade, nel 2019 si era arrivati al 7%. Nel 2020, dopo solo un anno, la percentuale delle vendite totali hanno raggiunto un incremento del 10-12% in tutto il mondo. Nel 2021, le vendite di vino online all'estero hanno raggiunto un valore di 2,2 miliardi di euro, con una crescita del 20% rispetto al 2020. Questo trend non sembra destinato ad interrompersi, tanto che le stime indicano che nel 2025 le vendite online potrebbero raggiungere il valore di 3,5 miliardi di euro.

Vendere il vino online all’estero non è però un processo privo di difficoltà: le imprese che intendono fare questo percorso devono essere consapevoli delle norme specifiche presenti in ogni paese, degli aspetti di ordine legale, fiscale e burocratico, dell’importanza e della complessità legate alla logistica.

Avere un partner affidabile che sgrava le aziende delle complessità tecniche legate alle vendite online può permettere loro di dedicarsi a ciò che sanno fare meglio: produrre dell’ottimo vino Made in Italy.

Gli step del servizio

• Realizzazione e pubblicazione di un sito internet dedicato alla vendita online dei prodotti dell’impresa utilizzando la piattaforma e-commerce “WinePlatform”
  • Gestione, aggiornamento e manutenzione del sito e-commerce
  • Vendita dei prodotti tramite il sito e-commerce in nome e per conto dell’impresa
  • Gestione dei prodotti presso un magazzino per l’intera durata del progetto
  • Progettazione e pubblicazione di una campagna di promozione Google adv del sito ecommerce al fine di attirare traffico e stimolare le vendite

Sei interessato?

Per richiedere la partecipazione al progetto è necessario scaricare, compilare e firmare la Richiesta di ammissione + Informativa privacy e inviare i documenti scannerizzati alla mail promositaliascrl@legalmail.it e in cc modena@promositalia.camcom.it
Si prega di specificare nell'oggetto della mail Richiesta di ammissione al progetto WINEONLINE.MO 2023 - MODENA.

Gli elenchi delle imprese ammissibili saranno compilati considerando l'ordine di ricezione delle richieste di ammissione.

Adesioni entro il 30 agosto 2023

Barbara Bisi