Promos Italia, in collaborazione con NIBI, organizza un percorso formativo e di prima assistenza per approfondire le tematiche sulla sostenibilità ESG e come farla diventare una leva per la competitività a livello internazionale.
L'integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale è diventata una priorità cruciale, soprattutto per le imprese che operano a livello internazionale a causa delle crescenti pressioni esterne, dei vantaggi economici e della necessità di proteggere la reputazione aziendale e la licenza sociale.
Questo trend è destinato a continuare a guidare le decisioni aziendali e a influenzare il modo in cui le imprese operano su scala globale.
Offerta
Promos Italia propone quindi un percorso finalizzato a promuovere una gestione aziendale sostenibile, responsabile e orientata all'internazionalizzazione e, nello specifico, si pone gli obiettivi di:
- analizzare il rapporto tra imprese ed ESG per favorire una crescita inclusiva e la capacità di mitigare i rischi legati al fare affari nel mondo;
- mostrare come le aziende possano incorporare i principi ESG nelle loro operazioni, strategie e processi decisionali per migliorare la sostenibilità e reputazione, nonché rafforzare la competitività a livello internazionale
- analizzare le opportunità internazionali e gli impatti della sostenibilità ESG nei mercati esteri e mostrare come una solida gestione della sostenibilità ESG possa contribuire all'espansione internazionale e migliorare la reputazione dell'azienda nei mercati globali.
Vantaggi
Le imprese che parteciperanno al percorso potranno:
- rafforzare le competenze sulle pratiche sostenibili e sulle strategie di internazionalizzazione
- acquisire le conoscenze necessarie e gli strumenti più nuovi per sviluppare strategie innovative che tengano conto degli impatti sociali, ambientali ed economici a livello globale e definire un vantaggio competitivo per l’impresa all’estero
- conoscere l’importanza della sostenibilità ESG in alcuni mercati target e valutare la sostenibilità della supply chain internazionale
- accedere a un assessment individuale per individuare i punti di miglioramento per l’azienda
- potersi confrontare con esperti e con un coach per discutere di un piano di azione concreto per la propria azienda
Servizi
Il ciclo formativo e di prima assistenza si articolerà in tre servizi:
- Percorso formativo executive con 6 appuntamenti focalizzati sul tema dell’internazionalizzazione e sostenibilità, con un approccio pratico e laboratoriale. Il percorso sarà realizzato dal 23 Maggio 2024 in poi.
- Servizio personalizzato di assessment individuale con l’identificazione di un action plan
- Servizio di coaching individuale o di gruppo per approfondire gli spunti di miglioramento emersi dall’assessment e comprendere i passi verso l’attuazione dell’action plan di sostenibilità
Partner
Per le aziende del territorio di Ravenna, Ferrara, Modena e della Lombardia questa iniziativa si realizza anche nel quadro delle attività dell'Enterprise Europe Network (EEN) e potranno avere accesso a servizi aggiuntivi gratuiti (per info: simpler@promositalia.camcom.it).
Per informazioni
Per maggiori informazioni sul progetto scrivi a: euprojects@promositalia.camcom.it