Progettazione internazionale: referenze

Le più significative esperienze di Promos Italia nell'ambito della progettazione internazionale.

Image

Le più significative esperienze di Promos Italia nell'ambito della progettazione internazionale.

Negli ultimi 10 anni, insieme a 150 partner europei e internazionali, abbiamo gestito con successo oltre 25 progetti finanziati dall'Unione Europea e dalle Nazioni Unite, dal valore complessivo di oltre 35 milioni di euro.

Di seguito alcune delle best practices sviluppate negli anni. Consulta la lista completa dei progetti (EN).

Ready2go 

Ready2Go è un progetto pilota lanciato dalla DG GROW e dall'EASME con l'obiettivo di proporre un approccio innovativo per sostenere l'internazionalizzazione delle PMI dell'Unione Europea

Grazie al progetto è stata sviluppata una metodologia per la valutazione dell'innovazione e della preparazione internazionale delle PMI ed è stato organizzato un programma di formazione e capacity building rivolto alle Business Support Organisation (BSOs) e alle PMI per oltre 6.000 ore di formazione.

Ready2Go ha aiutato le PMI a sviluppare un piano aziendale di internazionalizzazione. Nell'ambito del progetto sono stati organizzati eventi commerciali e attività di matchmaking in Camerun, Canada, Cile, India e Stati Uniti.

Inoltre è stata elaborata e pubblicata dall'EASME/CE una Guida all'internazionalizzazione delle PMI.


Erasmus for young Entrepreneur Global 

Erasmus for young Entrepreneur Global è un programma pilota che offre a imprenditori esperti con sede negli Stati Uniti, Canada, Singapore, Israele, South Korea e Taiwan l'opportunità di collaborare, attraverso un programma di scambi, con nuovi o aspiranti imprenditori dell'Unione Europea.

Nell'ambito di EYE Global, la collaborazione tra i due imprenditori avviene durante un soggiorno di 1-3 mesi presso l'imprenditore più esperto, che aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie per gestire una piccola impresa e in cambio riceve nuove prospettive sulla propria attività, collaborando con partner stranieri e conoscendo nuovi mercati.


ALINVEST Verde

AL-INVEST Verde è un programma dell'Unione Europea il cui obiettivo principale è promuovere la crescita sostenibile e la creazione di posti di lavoro in America Latina sostenendo la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, efficiente nell'uso delle risorse e più circolare. Il programma è suddiviso in tre componenti che lavorano rispettivamente con le piccole imprese latinoamericane e le istituzioni pubbliche.

Abbiamo partecipato negli anni a diversi progetti promossi nell'ambito di AL-INVEST con focus settoriali su Cluster, Economia circolare e trasformazione digitale in quattro mercati del Sud America (Colombia, Bolivia, Cile e Argentina).


Promoting Women Empowerment for Inclusive and Sustainable Industrial Development in the MENA Region

All'interno dei programmi finanziati da UNIDO - United Nations Industrial Development Organization - questo progetto mirava a promuovere l'imprenditoria femminile in 6 Paesi della regione MENA.

Promos Italia ha organizzato un programma completo e articolato per le organizzazioni femminili del Mediterraneo e le imprese guidate da donne, che comprendeva un programma di capacity building, visite studio, conferenze, networking e  incontri d'affari.

 

Leggi anche
Chi siamo
Progettazione europea

Da oltre dieci anni gestiamo progetti finanziati dalla Commissione Europea, con un tasso di successo delle proposte presentate pari al 90%.

Servizi alle istituzioni
Servizi alle istituzioni
Mettiamo le nostre competenze a disposizione delle istituzioni italiane ed estere a beneficio dei sistemi economici locali.
Progettazione internazionale: referenze
Progettazione internazionale: referenze
Le più significative esperienze di Promos Italia nell'ambito della progettazione internazionale.

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963

Promos Italia è membro di Enterprise Europe Network - Simpler