Servizi alle istituzioni

Mettiamo le nostre competenze a disposizione delle istituzioni italiane ed estere a beneficio dei sistemi economici locali.

Image

Mettiamo le nostre competenze a disposizione delle istituzioni italiane ed estere a beneficio dei sistemi economici locali.

Assistiamo Enti locali, governativi, Camere di Commercio, associazioni e istituzioni nello sviluppo di strategie volte a sostenere la competitività delle imprese e dei territori.

In oltre trenta anni di esperienza abbiamo maturato competenze specializzate e costruito una rete di contatti internazionali. Siamo in grado di offrire supporto alle istituzioni italiane e straniere nei servizi di assistenza per l'internazionalizzazione delle imprese.


Consulenza e orientamento

La conoscenza approfondita dei mercati esteri e delle esigenze delle imprese ci consente di individuare e definire le strategie più adeguate per promuovere lo sviluppo internazionale. Offriamo supporto mirato e consulenza, effettuiamo analisi data driven per identificare i mercati più promettenti in cui promuovere i settori del Made in Italy e i territori.


Eventi

Forniamo assistenza nell'organizzazione di eventi volti a promuovere le opportunità in mercati specifici, spesso con focus settoriale. Questi eventi includono country presentation, forum commerciali, tavole rotonde e incontri di networking sia a livello istituzionale che imprenditoriale.

Grandi eventi internazionali

Siamo un partner affidabile e competente per eventi di ampia portata. Abbiamo realizzato numerose iniziative nell'ambito delle Esposizioni Universali e di numerosi eventi di rilevanza internazionale e possiamo fornire assistenza alle istituzioni nell'organizzare progetti di animazione economica, promozione dei territori e sviluppo di partnership nel corso dei grandi eventi.

Nel corso dei sei mesi di Expo Milano abbiamo coordinato l'organizzazione di 500 eventi a favore di oltre 12.000 imprese. A Expo Dubai, abbiamo sviluppato un programma nazionale finalizzato a sostenere la filiera del design, del settore alimentare e dell'economia verde, coinvolgendo oltre 120 imprese italiane.


Progettazione internazionale

Abbiamo acquisito una vasta esperienza nell'ideazione e nella gestione di progetti finanziati dalla Commissione Europea e da enti internazionali. Offriamo la possibilità di sviluppare congiuntamente progetti focalizzati su: internazionalizzazione, digitale, competitività, appalti pubblici, sostenibilità, economia verde, attrattività territoriale.

Abbiamo implementato progetti in oltre 40 Paesi in collaborazione con 160 partner stranieri, sia come coordinatori sia come partner.


Formazione e capacity building

Attraverso la nostra Business School NIBI ideiamo e realizziamo programmi di formazione executive destinati ai funzionari e alle aziende, mirati al potenziamento e all'aggiornamento delle competenze. Nel contesto del Progetto SEI-Sostegno all'export dell’Italia abbiamo realizzato numerose iniziative a vantaggio delle Camere di Commercio italiane.

I nostri programmi formativi sono personalizzati in base alle esigenze e possono assumere diverse forme (academy, masterclass, laboratori o webinar). Possono essere erogati anche in lingua inglese.

Coordiniamo e realizziamo iniziative di capacity building, che includono visite studio e peer learning, a beneficio di organizzazioni internazionali, principalmente Nazioni Unite e governi stranieri. I temi affrontati spaziano dallo sviluppo di aree industriali, cluster e reti d'impresa, trasferimento tecnologico, imprenditorialità femminile, start-up e accelerazione d'impresa.

Servizi alle istituzioni
Servizi alle istituzioni
Mettiamo le nostre competenze a disposizione delle istituzioni italiane ed estere a beneficio dei sistemi economici locali.
Progettazione internazionale: referenze
Progettazione internazionale: referenze
Le più significative esperienze di Promos Italia nell'ambito della progettazione internazionale.

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963

Promos Italia è membro di Enterprise Europe Network - Simpler