Social Commerce + Hospitality

Cogli le opportunità offerte dai Facebook e Instagram per promuovere la tua azienda o per vendere direttamente i tuoi prodotti online nei mercati internazionali.

Destinatari

Il servizio è dedicato alle MPMI interessate ad aprire/ottimizzare i propri profili su Facebook ed Instagram, in modo da migliorare visibilità verso utenti internazionali, ad eccezione delle società produttrici o distributrici di vini, alcolici, prodotti farmaceutici e ad essi assimilabili.

Province

Possono presentare domanda di partecipazione le MPMI aventi sede legale e/o operativa nelle province di Cosenza, Milano, Monza Brianza, Lodi, Ravenna, Salerno e Sondrio.

Perchè partecipare

In un mondo sempre più globalizzato e connesso i social network sono diventati un'importante risorsa per espandere la propria rete di contatti e clienti in contesti internazionali, caratterizzandosi quindi come un ottimo veicolo per identificare e sviluppare nuove opportunità di business.

Attraverso profilo aziendale su Facebook o Instagram è possibile presentare la propria azienda e i propri prodotti o servizi a un pubblico internazionale, aumentando così la visibilità e la riconoscibilità della propria attività, ed aprendo le porte a nuovi clienti altrimenti difficili da raggiungere. Attraverso la partecipazione a gruppi tematici o discussioni online, ad esempio, è possibile entrare in contatto con professionisti del proprio settore e con potenziali clienti o fornitori in tutto il mondo. Questo può essere particolarmente utile per le aziende che vogliono espandersi in mercati esteri o che cercano di sviluppare nuove partnership commerciali a livello internazionale.

Per poter raggiungere questi obiettivi è però necessario curare attentamente la propria immagine aziendale sui social network, fare attenzione ai trend che il mercato propone, pianificare con cura la propria strategia di comunicazione, in quanto il tasso di competizione in questi contesti online è sempre più alto.

Il servizio propone un’attività di affiancamento alle imprese per sviluppare/ottimizzare la propria presenza sui canali social in accordo alle ultime tendenze online, così da poter proporsi in maniera più efficace e professionale nell’ampio panorama dei social network nei mercati internazionali.

Gli step del servizio

Il servizio prevede una call introduttiva con l’azienda per valutarne lo stato dell’arte nell’utilizzo dei canali social e definirne gli obiettivi. A seconda dei risultati emersi in fase di call inziale verrà selezionato uno dei seguenti percorsi:

Costruzione e pubblicazione delle pagine social delle aziende

Nel caso in cui le aziende partecipanti non dispongano di una pagina aziendale il servizio garantirà:

  • Progettazione grafica delle pagine social più adatte per l’impresa
  • Progettazione di un numero non inferiore a 6 post (post tematici e/o mini video nel caso l’azienda disponga di materiale audiovisivo) che le imprese potranno successivamente utilizzare come linea guida per la creazione di ulteriori contenuti
  • Presentazione delle pagine nel corso di una call individuale e successiva pubblicazione online

A seguito della call alle imprese verrà consegnato:

  • materiale grafico realizzato in formato editabile (file in formati .ai, .psd)
  • testi e contenuti utilizzati per la per la creazione delle pagine/profili in lingua italiana a inglese
  • report finale di progetto che conterrà tre sezioni di approfondimento:
  • indicazioni che possano guidare le aziende nell’utilizzo del materiale grafico fornito (es. come aprire e modificare i file.psd per la creazione di un post)
  • indicazioni che possano guidare le aziende nell’utilizzo del materiale video fornito (es. metodi e applicazioni per la creazione autonoma di un video, come pubblicare video sui canali social di interesse)
  • indicazioni pratiche su come poter utilizzare il materiale grafico e video fornito per la realizzazione di campagne di advertising indirizzate verso specifici mercati internazionali

Studio Grafico e di Contenuto delle Pagine social

Nel caso in cui le aziende partecipanti dispongano di pagine aziendali sui social network, ma fossero interessate a rivederne il format grafico e le modalità di proposizione dei contenuti, il servizio garantirà:

  • Analisi delle pagine dell’azienda
  • Progettazione di un mock up delle pagine rinnovate, comprensivo di un numero non inferiore a 6 post (post tematici e/o minivideo nel caso l’azienda disponga di materiale audiovisivo), che le imprese potranno successivamente utilizzare come linea guida per la creazione di ulteriori contenuti;
  • Call di presentazione di un documento che descriva il mock up realizzato con una comparazione rispetto alle pagine social dell’azienda

NB. Questo percorso non prevede la pubblicazione online delle nuove soluzioni grafiche presentate, che è invece di responsabilità dell’azienda.

A seguito della call alle imprese verrà consegnato:

  • materiale grafico realizzato in formato editabile (file in formati .ai, .psd)
  • testi e contenuti utilizzati per la per la creazione delle pagine/profili in lingua italiana a inglese
  • report finale di progetto che conterrà tre sezioni di approfondimento:
  • indicazioni che possano guidare le aziende nell’utilizzo del materiale grafico fornito (es. come aprire e modificare i file.psd per la creazione di un post)
  • indicazioni che possano guidare le aziende nell’utilizzo del materiale video fornito (es. metodi e applicazioni per la creazione autonoma di un video, come pubblicare video sui canali social di interesse)
  • indicazioni pratiche su come poter utilizzare il materiale grafico e video fornito per la realizzazione di campagne di advertising indirizzate verso specifici mercati internazionali

Integrazione delle pagine Facebook e Instagram con la pubblicazione dello shop prodotti

Nel caso in cui le aziende partecipanti dispongano di un e-commerce multilingua e siano interessate a pubblicare i propri prodotti in un Facebook Shop, ovvero la piattaforma di presentazione e promozione prodotti che permette di inserire gli stessi all'interno di una apposita sezione nelle pagine Instagram e Facebook dell'azienda, il servizio garantirà:

  • Attivazione di Facebook Shop sulle pagine Instagram e Facebook dell'azienda
  • Interfacciamento di Facebook Shop al database dell'e-commerce in modo che possa raccogliere i dati (immagini, testi, descrizioni, disponibilità) direttamente dalla piattaforma di vendita dell'azienda
  • Presentazione del lavoro realizzato nel corso di una call conclusiva

A seguito della call alle imprese verrà consegnato un report finale comprensivo di due sezioni:

  • come utilizzare e personalizzare Facebook shop
  • come promuovere i prodotti pubblicati nei mercati esteri

Come partecipare

Per le aziende di Cosenza

Per richiedere la partecipazione al progetto è necessario scaricare, compilare e firmare la richiesta di ammissione + Informativa privacy e inviare i documenti scannerizzati alla mail promositaliascrl@legalmail.it. Si prega di specificare nell'oggetto della mail Richiesta di ammissione al progetto SOCIAL COMMERCE anno 2023 - COSENZA .

La partecipazione è subordinata alla compilazione di uno dei test digitali messi gratuitamente a disposizione da Promos Italia. Compila il Test

Per inviare la tua manifestazioni di interesse, compila il form dedicato


Per le aziende di Milano

Per richiedere la partecipazione al progetto è necessario scaricare, compilare e firmare la richiesta di ammissione + Informativa privacy e inviare i documenti scannerizzati alla mail promositaliascrl@legalmail.it. Si prega di specificare nell'oggetto della mail "Richiesta di ammissione al progetto SOCIAL COMMERCE anno 2023 - MILANO".

Gli elenchi delle imprese ammissibili saranno compilati considerando l'ordine di ricezione delle richieste di ammissione.

La partecipazione è subordinata alla compilazione di uno dei test digitali messi gratuitamente a disposizione da Promos Italia. Compila il Test

Per inviare la tua manifestazioni di interesse, compila il form dedicato


Per le aziende di Ravenna

Per richiedere la partecipazione al progetto è necessario scaricare, compilare e firmare la richiesta di ammissione + Informativa privacy e inviare i documenti scannerizzati alla mail promositaliascrl@legalmail.it  Si prega di specificare nell'oggetto della mail Richiesta di ammissione al progetto Social Commerce  2023 - Ravenna.

Gli elenchi delle imprese ammissibili saranno compilati considerando l'ordine di ricezione delle richieste di ammissione.

Per il territorio di Ravenna il servizio è dedicato alle MPMI interessate ad aprire/ottimizzare i propri profili su Facebook ed Instagram, in modo da migliorare visibilità verso utenti internazionali, ad eccezione delle aziende del settore hospitality e delle società produttrici o distributrici di vini, alcolici, prodotti farmaceutici e ad essi assimilabili.

Per inviare la tua manifestazioni di interesse, compila il form dedicato 


Per le aziende di Salerno

Inviaci la tua manifestazione di interesse.

Per informazioni:
Domenico Clemente
domenico.clemente@sa.camcom.it
tel. 089 3068495


Per le aziende di Sondrio

Per richiedere la partecipazione al progetto è necessario scaricare, compilare e firmare la richiesta di ammissione + Informativa privacy e inviare i documenti scannerizzati alla mail promositaliascrl@legalmail.it entro il 31 maggio 2023. Si prega di specificare nell'oggetto della mail "Richiesta di ammissione al progetto Social Commerce + Hospitality anno 2023 - SONDRIO".

Gli elenchi delle imprese ammissibili saranno compilati considerando l'ordine di ricezione delle richieste di ammissione.

La partecipazione è subordinata alla compilazione di uno dei test digitali messi gratuitamente a disposizione da Promos Italia. Compila il Test

Per inviare la tua manifestazioni di interesse, compila il form dedicato

Per informazioni

Per le aziende di Milano Monza Brianza Lodi

elena.salmoiraghi@promositalia.camcom.it

Per le aziende di Ravenna

barbara.bisi@promositalia.camcom.it

Per le aziende di Sondrio

internazionalizzazione@so.camcom.it
Tel. 0342 527253

Test di autovalutazione
Test di autovalutazione

Valuta la tua propensione all’export digitale utilizzando i nostri assessment

Incontri con gli esperti
Incontri con gli esperti

Puoi inviare una domanda o fissare un appuntamento gratuito con uno dei nostri esperti di tematiche digitali

Servizi digitali per l'internazionalizzazione
Servizi digitali per l'internazionalizzazione

Potenzia la tua presenza online: SEO, Adv, tattiche social, e-commerce, marketplace e Intelligenza Artificiale per il mercato globale.

Ricerca dati import - export
Ricerca dati Import - Export

Prova il nostro strumento di analisi che consente di identificare tendenze emergenti e valutare potenziali mercati.

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963

Promos Italia è membro di Enterprise Europe Network - Simpler