Destinatari
Il servizio è dedicato alle MPMI interessate ad aprire/ottimizzare i propri profili su Facebook ed Instagram, in modo da migliorare visibilità verso utenti internazionali, ad eccezione delle società produttrici o distributrici di vini, alcolici, prodotti farmaceutici e ad essi assimilabili.
Province
Possono presentare domanda di partecipazione le MPMI aventi sede legale e/o operativa nelle province di Cosenza, Milano, Monza Brianza, Lodi, Ravenna, Salerno e Sondrio.
Perchè partecipare
In un mondo sempre più globalizzato e connesso i social network sono diventati un'importante risorsa per espandere la propria rete di contatti e clienti in contesti internazionali, caratterizzandosi quindi come un ottimo veicolo per identificare e sviluppare nuove opportunità di business.
Attraverso profilo aziendale su Facebook o Instagram è possibile presentare la propria azienda e i propri prodotti o servizi a un pubblico internazionale, aumentando così la visibilità e la riconoscibilità della propria attività, ed aprendo le porte a nuovi clienti altrimenti difficili da raggiungere. Attraverso la partecipazione a gruppi tematici o discussioni online, ad esempio, è possibile entrare in contatto con professionisti del proprio settore e con potenziali clienti o fornitori in tutto il mondo. Questo può essere particolarmente utile per le aziende che vogliono espandersi in mercati esteri o che cercano di sviluppare nuove partnership commerciali a livello internazionale.
Per poter raggiungere questi obiettivi è però necessario curare attentamente la propria immagine aziendale sui social network, fare attenzione ai trend che il mercato propone, pianificare con cura la propria strategia di comunicazione, in quanto il tasso di competizione in questi contesti online è sempre più alto.
Il servizio propone un’attività di affiancamento alle imprese per sviluppare/ottimizzare la propria presenza sui canali social in accordo alle ultime tendenze online, così da poter proporsi in maniera più efficace e professionale nell’ampio panorama dei social network nei mercati internazionali.
Gli step del servizio
Il servizio prevede una call introduttiva con l’azienda per valutarne lo stato dell’arte nell’utilizzo dei canali social e definirne gli obiettivi. A seconda dei risultati emersi in fase di call inziale verrà selezionato uno dei seguenti percorsi:
Costruzione e pubblicazione delle pagine social delle aziende
Nel caso in cui le aziende partecipanti non dispongano di una pagina aziendale il servizio garantirà:
- Progettazione grafica delle pagine social più adatte per l’impresa
- Progettazione di un numero non inferiore a 6 post (post tematici e/o mini video nel caso l’azienda disponga di materiale audiovisivo) che le imprese potranno successivamente utilizzare come linea guida per la creazione di ulteriori contenuti
- Presentazione delle pagine nel corso di una call individuale e successiva pubblicazione online
A seguito della call alle imprese verrà consegnato:
- materiale grafico realizzato in formato editabile (file in formati .ai, .psd)
- testi e contenuti utilizzati per la per la creazione delle pagine/profili in lingua italiana a inglese
- report finale di progetto che conterrà tre sezioni di approfondimento:
- indicazioni che possano guidare le aziende nell’utilizzo del materiale grafico fornito (es. come aprire e modificare i file.psd per la creazione di un post)
- indicazioni che possano guidare le aziende nell’utilizzo del materiale video fornito (es. metodi e applicazioni per la creazione autonoma di un video, come pubblicare video sui canali social di interesse)
- indicazioni pratiche su come poter utilizzare il materiale grafico e video fornito per la realizzazione di campagne di advertising indirizzate verso specifici mercati internazionali
Studio Grafico e di Contenuto delle Pagine social
Nel caso in cui le aziende partecipanti dispongano di pagine aziendali sui social network, ma fossero interessate a rivederne il format grafico e le modalità di proposizione dei contenuti, il servizio garantirà:
- Analisi delle pagine dell’azienda
- Progettazione di un mock up delle pagine rinnovate, comprensivo di un numero non inferiore a 6 post (post tematici e/o minivideo nel caso l’azienda disponga di materiale audiovisivo), che le imprese potranno successivamente utilizzare come linea guida per la creazione di ulteriori contenuti;
- Call di presentazione di un documento che descriva il mock up realizzato con una comparazione rispetto alle pagine social dell’azienda
NB. Questo percorso non prevede la pubblicazione online delle nuove soluzioni grafiche presentate, che è invece di responsabilità dell’azienda.
A seguito della call alle imprese verrà consegnato:
- materiale grafico realizzato in formato editabile (file in formati .ai, .psd)
- testi e contenuti utilizzati per la per la creazione delle pagine/profili in lingua italiana a inglese
- report finale di progetto che conterrà tre sezioni di approfondimento:
- indicazioni che possano guidare le aziende nell’utilizzo del materiale grafico fornito (es. come aprire e modificare i file.psd per la creazione di un post)
- indicazioni che possano guidare le aziende nell’utilizzo del materiale video fornito (es. metodi e applicazioni per la creazione autonoma di un video, come pubblicare video sui canali social di interesse)
- indicazioni pratiche su come poter utilizzare il materiale grafico e video fornito per la realizzazione di campagne di advertising indirizzate verso specifici mercati internazionali
Integrazione delle pagine Facebook e Instagram con la pubblicazione dello shop prodotti
Nel caso in cui le aziende partecipanti dispongano di un e-commerce multilingua e siano interessate a pubblicare i propri prodotti in un Facebook Shop, ovvero la piattaforma di presentazione e promozione prodotti che permette di inserire gli stessi all'interno di una apposita sezione nelle pagine Instagram e Facebook dell'azienda, il servizio garantirà:
- Attivazione di Facebook Shop sulle pagine Instagram e Facebook dell'azienda
- Interfacciamento di Facebook Shop al database dell'e-commerce in modo che possa raccogliere i dati (immagini, testi, descrizioni, disponibilità) direttamente dalla piattaforma di vendita dell'azienda
- Presentazione del lavoro realizzato nel corso di una call conclusiva
A seguito della call alle imprese verrà consegnato un report finale comprensivo di due sezioni:
- come utilizzare e personalizzare Facebook shop
- come promuovere i prodotti pubblicati nei mercati esteri
Come partecipare
Per le aziende di Cosenza
Per richiedere la partecipazione al progetto è necessario scaricare, compilare e firmare la richiesta di ammissione + Informativa privacy e inviare i documenti scannerizzati alla mail promositaliascrl@legalmail.it. Si prega di specificare nell'oggetto della mail Richiesta di ammissione al progetto SOCIAL COMMERCE anno 2023 - COSENZA .
La partecipazione è subordinata alla compilazione di uno dei test digitali messi gratuitamente a disposizione da Promos Italia. Compila il Test
Per le aziende di Milano
Per richiedere la partecipazione al progetto è necessario scaricare, compilare e firmare la richiesta di ammissione + Informativa privacy e inviare i documenti scannerizzati alla mail promositaliascrl@legalmail.it. Si prega di specificare nell'oggetto della mail "Richiesta di ammissione al progetto SOCIAL COMMERCE anno 2023 - MILANO".
Gli elenchi delle imprese ammissibili saranno compilati considerando l'ordine di ricezione delle richieste di ammissione.
La partecipazione è subordinata alla compilazione di uno dei test digitali messi gratuitamente a disposizione da Promos Italia. Compila il Test
Per le aziende di Ravenna
Per richiedere la partecipazione al progetto è necessario scaricare, compilare e firmare la richiesta di ammissione + Informativa privacy e inviare i documenti scannerizzati alla mail
promositaliascrl@legalmail.it Si prega di specificare nell'oggetto della mail Richiesta di ammissione al progetto Social Commerce 2023 - Ravenna.Gli elenchi delle imprese ammissibili saranno compilati considerando l'ordine di ricezione delle richieste di ammissione.
Per il territorio di Ravenna il servizio è dedicato alle MPMI interessate ad aprire/ottimizzare i propri profili su Facebook ed Instagram, in modo da migliorare visibilità verso utenti internazionali, ad eccezione delle aziende del settore hospitality e delle società produttrici o distributrici di vini, alcolici, prodotti farmaceutici e ad essi assimilabili.
Per le aziende di Salerno
Per richiedere la partecipazione al progetto è necessario scaricare, compilare e firmare la richiesta di ammissione + Informativa privacy e inviare i documenti scannerizzati alla mail promositaliascrl@legalmail.it entro il 31 maggio 2023. Si prega di specificare nell'oggetto della mail "Richiesta di ammissione al progetto Social Commerce + Hospitality anno 2023 - SONDRIO".
Gli elenchi delle imprese ammissibili saranno compilati considerando l'ordine di ricezione delle richieste di ammissione.
La partecipazione è subordinata alla compilazione di uno dei test digitali messi gratuitamente a disposizione da Promos Italia. Compila il Test
Per informazioni
Per le aziende di Milano Monza Brianza Lodi
elena.salmoiraghi@promositalia.camcom.it
Per le aziende di Ravenna
barbara.bisi@promositalia.camcom.it
Per le aziende di Sondrio
internazionalizzazione@so.camcom.it
Tel. 0342 527253